BISCOTTI DI VETRO

 
Di biscotti ne esistono milioni di varietà, di tutte le forme, i colori e i sapori! I biscotti di vetro sono davvero belli e sono sicura che i vostri bambini resteranno a bocca aperta appena li vedranno. Sono fatti da una semplice base di pasta frolla ma il loro cuore sembra di vetro….. semplicemente si tratta di una caramella messa al loro interno che con il calore della cottura di fonde e dà quell’effetto. Semplici e divertenti da realizzare. 
 
 
 
biscotti di vetro - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 350 gr. di farina 00
– 150 gr. di zucchero
– 170 gr. di burro
– 1 uovo intero e due rossi
– buccia grattugiata di un limone non trattato
– caramelle dure colorate
 
 
 
In una ciotola mettete la farina, ricavatevi al centro come un incavo dove metterete il burro freddo fatto a pezzettini, lo zucchero, l’uovo intero e i due rossi, la buccia del limone e a vostro piacere il lievito.
 
Lavorate tutto velocemente in modo da non disfare troppo il burro. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 
Quando l’impasto è pronto avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo, in modo da far indurire di nuovo  il burro.
 
Trascorso il tempo di riposo riprendetelo dal frigo e stendetelo con un matterello infarinando il piano di lavoro. Dovrà avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
 
Scegliete dei taglia biscotti della forma che preferite (rotondi, a cuore, a stella…) e ricavate dei biscotti. Al centro di ogni biscotto ricavate una parte vuota utilizzando un taglia biscotti più piccolo della stessa forma o anche dalla forma diversa di quello che avete utilizzato in precedenza.
 
Posizionate i biscotti su una placca da forno coperta con carta forno distanziandoli tra loro. All’interno di ogni biscotto mettete una caramella dura colorata che avrete schiacciato leggermente in precedenza (un batticarne sarà perfetto).
 
Appena sono pronti cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. La caramella si scioglierà andando a riempire tutto il vuoto.
 
Quando sono cotti estraeteli dal forno e lasciateli freddare nella teglia, così la caramella si solidificherà di nuovo.
Successivamente li potete conservare in una scatola di latta ben chiusa. 
 
 
 
biscotti di vetro - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :) 
 

Una risposta a “BISCOTTI DI VETRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *