BISCOTTI DA INZUPPO

I biscotti da inzuppo sono i tipici biscotti per la colazione.
Perfetti per essere zuppati nel latte o nel tè caldo. Si realizzano semplicemente, con pochi ingredienti. La ricetta prevede l’utilizzo dell’amoniaca per dolci, così da renderli asciutti e far sì che si mantengano fragranti più a lungo. L’odore tipico di questo ingrediente si sprigionerà in cottura, ma quando i biscotti si raffredderanno lo perderanno totalmente.
Se però voi non ce l’avete potete usare tranquillamente il lievito in polvere per dolci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
2 uova
70 ml olio extravergine d’oliva
130 g zucchero
70 ml latte
10 g amoniaca per dolci (o in alternativa 1 bustina di lievito per dolci)
scorza di 1 limone bio

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Carta forno
1 Pentolino
1 Frusta elettrica

Passaggi

In una ciotola rompete le uova ed unite lo zucchero. Con le fruste elettriche montate bene il composto fino ad ottenere con composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la buccia grattugiata del limone.

In un piccolo pentolino mettete il latte e fatelo scaldare (non deve bollire). Appena è tiepido unitevi l’amoniaca per dolci e mescolate con un cucchiaino. Si formerà come una schiuma. (Se usate il lievito per dolci saltate questo passaggio ed unite il lievito alla farina ed il latte all’impasto)

Versate il latte con l’amoniaca nelle uova sbattute e mescolate, poi unite la farina un pò per volta amalgamando man mano con le fruste. Ad un certo punto l’impasto sarà più duro, quindi impastatelo a mano fino a far incorporare tutta la farina. Rimarrà comunque leggermente appiccicoso.

Inumiditevi le mani, prendete una piccola porzione di impasto alla volta e formate i biscotti. Vi consiglio di formare un piccolo cilindro da appiattire leggermente per ottenere dei biscotti classici da inzuppo. Potete comunque dare la forma che desiderate. A piacere con i rebbi della forchetta si possono creare dei decori pressandoli leggermente sul biscotto formato. Se volete appena formate potete passarli leggermente nello zucchero per poi metterli in teglia.

Foderate una teglia da forno con carta forno e adagiatevi i biscotti di man di mano che li formate. Distanziateli tra loro perchè in cottura aumenteranno di volume.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, controllate comunque la cottura perchè a seconda del forno potrebbero servire qualche minuto in più.
In cottura l’odore dell’amoniaca sarà molto forte.

Quando i biscotti sono cotti estraete la teglia dal forno e fateli freddare. Una volta freddi l’amoniaca non si sentirà più ma i biscotti saranno fragranti e si manterranno così più a lungo.

Conservateli in un barattolo di vetro o di latta ben chiusi.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’
– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK
– seguimi su INSTAGRAM
– seguimi su PINTEREST 
– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre RICETTE DI BISCOTTI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *