BISCOTTI CUOR DI MELA

 
Adoro fare i biscotti in casa, specialmente quando fuori inizia a fare freddino. Accendere il forno e sentire il profumino che ne esce e inebria tutta la casa è una goduria unica!! Oggi vi propongo un biscotto particolare, uno di quelli che di solito si trovano in vendita al supermercato già confezionati: i biscotti cuor di mela, li avete presenti? Sono semplici da realizzare e sono sicura che vi piaceranno tantissimo!! Ideali per la colazione o la merenda dei bambini! Inoltre sarete sicuri di quello che gli farete mangiare, infatti niente conservanti, coloranti e così via!! 
 
 
 
 
biscotti cuor di mela - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 350 gr di farina 00
– 1 uovo intero e 2 tuorli
– 170 gr di burro
– 150 gr di zucchero
– scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
– 1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
– 2 mele grandi
– 200 gr di marmellata di arance o di albicocche  
 
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola se fate l’impasto a mano) mettete la farina setacciata, il burro freddo tagliato a pezzettini, l’uovo intero e i due tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il lievito. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se lo impastate a mano fate il più veloce possibile in modo da far si che il burro non si sciolga troppo. Una volta ottenuto l’impasto formate una palla, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 1 ora a raffreddare.
 
Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli cubettini. Mettete le mele tagliate in un pentolino con un cucchiaio di acqua e iniziate a cuocerle. Pochi minuti dopo aggiungetevi la marmellata e mescolate. Se dovessero essere troppo asciutte per evitare che si attacchino al pentolino aggiungete ancora poca acqua. Cuocete il composto fino a che le mele non saranno cotte ma non sfatte e la marmellata avrà creato una sorta di melassa. Dovrà risultare un composto morbido ma non liquido. A vostro gusto potreste aggiungere dello zucchero, ma non sempre è necessario, dipende sia dalla dolcezza delle mele che da quella della marmellata utilizzata. Lasciate raffreddare.
 
Riprendete l’impasto dal frigo e dividetelo in due parti. Infarinate il piano di lavoro e con il matterello stendete le due parti del composto dandogli una forma rettangolare e spessa poco meno di mezzo centimetro.
 
Adesso dobbiamo procedere come se stessimo facendo dei ravioli. Prendete il ripieno di mele e marmellata e disponetele su una parte di impasto steso un cucchiaino alla volta distanziandoli tra loro, poi sovrapponete l’altra metà in modo che le due parti si sovrappongano. Pressate la pasta intorno al ripieno con le dita avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi e cercando di unire i bordi.
 
Con un taglia pasta rotondo tagliate i biscotti. La pasta eccedente rimpastatela, poi stendetela di nuovo e continuate a fare i biscotti fino a terminare sia l’impasto che il ripieno.
 
Stendete i biscotti  distanziandoli tra loro su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 -15 minuti. Dovranno risultare dorati e si gonfieranno leggermente. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.
 
 
 
 
PicMonkey Collage
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– mele Kanzi
– marmellata Fratelli Chiaverini
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

3 Risposte a “BISCOTTI CUOR DI MELA”

  1. BBBBONI!!!!! ecco con questi è l’inizio della fine! appena rientro in chiana li provo…poi ti aggiornerò sul livello di dipendenza che creano. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *