BISCOTTI CASTAGNETTI

Print Friendly, PDF & Email

biscotti castagnetti sono dei biscotti dalla forma particolare, richiamano quella di una castagne. Hanno questa forma perchè sono realizzati con la farina di castagne nell’impasto della frolla e successivamente vengono farciti con marmellata di castagne. Uniti due a due vengono infine immersi nel cioccolato fondente fuso in modo da richiamare in tutto una castagna. Per realizzarli basta un copapasta rotondo, la forma poi la daremo a mano, ma se voi avete uno stampino per biscotti dalla forma di una castagna potete usare quello, vi faciliterà il lavoro. Nel post vi ho messo le foto passo passo per realizzarli.

Potete divertirvi a realizzarli con i vostri bambini, rimarranno sorpresi nel creare le castagne con dei biscotti. Inoltre una volta cotti si conservano per alcuni giorni in un ambiente asciutto e fresco.

  • Preparazione: 20 – 25 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 – 25 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Farina di castagne
  • 1 Uovo
  • 80 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 vasetto Marmellata di castagne
  • 200 g Cioccolato fondente
  • q.b. Acqua (se necessaria)

Preparazione

  1. Iniziate mettendo il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Poi tenetelo da parte per farlo intiepidire.

    In una ciotola mettete la farina 00, la farina di castagne, l’uovo, lo zucchero, il burro ed il lievito e a mano iniziate ad impastare. Dovrete ottenere una frolla, una palla liscia ed omogenea. Nell’impastare vi potreste accorgere che il composto è troppo asciutto e rimane bricioloso, potrebbe dipendere dalla farina di castagne che è poco umida. In questo caso aggiungete poca acqua fino ad ottenere la classica consistenza della frolla.

    Una volta impastato formate una palla, coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo prendete metà dell’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3 – 4 millimetri (stendere la frolla tra due fogli di carta forno vi aiuterà nell’operazione e non sarà necessario utilizzare altra farina).

    Prendete un copapasta rotondo dal diametro di 4 – 5 centimetri (in alternativa potete utilizzare un bicchiere o uno stampino per biscotti dalla forma di castagna) e ricavate tanti cerchi. Eliminate la pasta in eccesso e tenetela da parte.

    Prendete un cerchio alla volta e con le mani cercate di dare la forma di una goccia, allungando con le dita la parte superiore. Adagiate ogni goccia su una placca da forno coperta con carta forno, distanziando tra loro i biscotti.

    Procedete nello stesso modo con tutta la pasta che ancora avete, fino a terminarla tutta.

    Una volta pronti cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 15 minuti. Dovranno risultare dorati.

    Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.

    Prendete la marmellata di castagne e farcite un biscotto stendendola su tutta la superficie. Coprite con un secondo biscotto. Terminate tutti i biscotti unendoli due a due con la marmellata al loro interno.

  2. Con un coltello tritate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino. Fatelo sciogliere a bagno maria. Potete anche farlo fondere nel microonde mettendolo in una ciotola di vetro, fate attenzione però a non bruciarlo.

    Una volta che il cioccolato è pronto prendete un biscotto alla volta e tenendolo dalla base immergetelo nel cioccolato. La base deve rimanere chiara. Adagiatelo su carta da forno. Fate questa operazione con tutti i biscotti… otterrete tante castagne.

    Quando avete immerso tutti i biscotti nel cioccolato lasciateli riposare fino a quando quest’ultimo non si sarà solidificato di nuovo. A questo punto i castagnetti sono pronti.

  3. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Seguimi anche su G+ Instagram Pinterest e Twitter. su Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre ricette di BISCOTTI clicca QUI

Note

Share this nice post:
Precedente POMODORI COTTI NEL TEGAME Successivo FETTINE DI VITELLO PANATE E FRITTE

Un commento su “BISCOTTI CASTAGNETTI

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.