BISCOTTI ALLA ZUCCA

 
In autunno le zucche gialle la fanno da padrona… sono belle e di tante qualità e forme! La cosa bella è che sono molto versatili e si possono usare sia per preparare piatti salati sia dolci.
 
Oggi vi propongo i biscotti alla zucca, sono semplici da realizzare. Il sapore di zucca non è molto forte e non sono nemmeno troppo dolci. Io li ho preparati rotondi ma voi se vorrete potrete stendere la pasta e tagliarli con delle formine divertenti.
 
 
 
 
biscotti alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 400 gr di farina 00
– 170 gr di burro
– 200 gr di zucchero
– 1 uovo intero e 2 rossi
– scorza grattugiata di 1 limone
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 150 gr di zucca gialla cruda
 
 
Nel vaso della planetaria, o in una ciotola, mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo fatto a piccoli pezzi, le uova, la scorza del limone grattugiata, il lievito. Prendete la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori larghi poi unitela al resto degli ingredienti. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ma non lavoratelo troppo per non sciogliere il burro.
 
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. L’impasto avrà assunto un bel colore arancione, che poi si attenuerà in cottura.
 
Riprendete l’impasto dal frigo, fate dei cilindri di circa 3 centimetri e poi tagliateli a rondelle di 2 centimetri circa. Appiattiteli con le mani e posizionateli su una placca ricoperta da carta forno distanziandoli tra di loro. Se preferite usare gli stampini semplicemente stendete la pasta e tagliatela.
 
Cuocete i biscotti di zucca in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare.
 
 
 
 
biscotti alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *