BENSONE

bensone_nella_cucina_di_laura

 
 
La domenica non è domenica senza un dolce!! Già diciamo la verità il dolce ci sta sempre bene, ma sopratutto nel pranzo domenicale. Non so voi, ma quando non c’è mi manca qualcosa e non mi sembra un giorno di festa!! Non c’è bisogno che sia particolarmente elaborato, basta qualcosa di semplice! Semplice ma goloso come quello che ho preparato per oggi, il bensone!! Lo conoscete? E’ un tipico dolce della tradizione modenese, spesso viene riprodotto a forma di ” S”,a ” ciambella” oppure a forma allungata tipo pagnotta. Inoltre può essere preparato in due versioni, sia vuota che con la marmellata di prugne o  con il savor. La tradizione modenese vuole di bagnare il bensone a fine pranzo in un buon bicchiere di lambrusco. Ottimo davvero!!!
 
 
 
 
bensone_nella_cucina_di_laura
 
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI
 
– 500 gr. di farina 00
– 150 gr. di zucchero
– scorza di 1 limone grattugiata
– 1 bustina di lievito per dolci
– 120 gr. di burro
– 3 uova
– 3 cuhiai di latte
– granella di zucchero
– 400 gr. di marmellata di prugne
 
 
In una ciotola o su di una spianatoia versate la farina, fatevi un incavo centrale e versatevi lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il lievito, poi unite il burro fatto a pezzettini e le uova precedentemente e leggermente sbattute con due cucchiai di latte. Impastate il tutto e lavoratelo fino a che l’impasto non diventerà liscio ed omogeneo.
 
Stendetelo a rettangolo, dandogli lo spessore di mezzo centimetro. Su metà della sfoglia ottenuta mettete la marmellata di prugne, distribuendola bene e lasciando un centimetro dal bordo. Ripiegate la parte lasciata senza marmellata e sigillate bene i bordi.
 
Adagiatela su di una placca ricoperta di carta da forno, spennellatela con il cucchiaio di latte rimasto e distribuitevi la granella di zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. 
 
 
bensone_nella_cucina_di_laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

4 Risposte a “BENSONE”

  1. hai ragione la domenica senza dolce è un pranzo a metà!!! non conoscevo questo dolce complimenti davvero bello e sicuramente buono… da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *