BASTONCINI DI PATATE E VERDURINE

 
I bastoncini di patate e verdurine sono un secondo piatto molto gustoso. Per prepararlo ci sono vari passaggi da fare, ma anche se è un pò lunga la preparazione il risultato è ottimo. Infatti non resisterete alla loro golosità! Inoltre sono un’idea per far magiare le verdurine ai bambini, visto che di solito non le vogliono… nascoste però hanno un loro perchè! Ottima idea anche da preparare se avete amici vegetariani a cena.
 
 
 
bastoncin_patate_verdurine_cucinalaura
 
                                                           Piatto Villa d’Este
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr di patate
– 50 gr. di carote
– 50 gr. di pisellini
– 50 gr. di mais in scatola
– 2 uova
– 2 cucchiai di farina
– 1 mazzetto di prezzemolo
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– pangrattato q.b.
– olio di semi per friggere q.b.
 
 
Lavate bene le patate e mettetele a cuocere con la buccia in abbondante acqua salata.
 
Nel frattempo pulite la carota e fatela a piccoli cubettini. Poi lessate in acqua salata sia la carota che i pisellini, basteranno pochi minuti perchè devono rimanere un pò croccantini. Scolateli e teneteli da parte a far raffreddare. Scolate anche il mais dalla sua acqua di conservazione.
 
Quando le patate sono cotte spellatele e passatele nello schiaccia patate ancora bollenti, poi fatele raffreddare.
 
Quando saranno fredde mettetele in una ciotola ed unite le verdurine, 1 uovo, la farina, il prezzemolo lavato e tritato, un pizzico di pepe e regolate si sale solo se necessario. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Prelevate un pò di impasto con un cucchiaio e con le mani leggermente umide formate i bastoncini, poi passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
 
Friggeteli in abbondante olio di semi caldo fino a che non saranno dorati. Scolateli e metteteli in un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
 
Successivamente metteteli su di un piatto da portata e servite caldi.
 
 
bastoncin_patate_verdurine_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 

3 Risposte a “BASTONCINI DI PATATE E VERDURINE”

  1. Brava Laura, in genere questi bastoncini me li compero sempre surgelati, secondo te una volta fatti possono essere surgelati? Grazie annalisa

  2. bellissima idea .Cara Laura come stai? qui è nevicato per due giorni ma domani dovrebbe piovere.ti dirò che mercoledi partiamo di nuovo per roma Ale va al GAMBERO ROSSO .sfoglindo il tuo blog mi sono ricordata che ti avevo vista in ALICE non mi eri un viso nuovo.sicuramente avrai dormito dove andiamo noi .un bacione io ti seguo tutti i giorni non mi dimentico della bella giornata trascorsa insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *