ANOLINI

 
Gli anolini sono un’altra delle paste che con mia zia abbiamo preparato prima delle feste scorse.
 
Gli anolini sono una pasta all’uovo ripiena tipica ed originaria di Piacenza. Il loro ripieno è a base di stracotto e successivamente vengono cotti in un buon brodo di carne, meglio se di cappone. La loro preparazione è un pò lunga e laboriosa ma il risultato è qualcosa di eccezionale. Anche se sono una pasta che tradizionalmente si mangia nei giorni del Natale in realtà sono buone sempre ed ogni occasione è giusta per gustarla. Per preparali vi dovete procurare uno stampino apposito, dalla forma rotonda e dentellata, dal diametro di circa 2 centimetri… sembreranno dei piccoli soli una volta tagliati.
 
 
 
anolini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI :
 
 Per la pasta:
– 1 kg di farina 00
– 10 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di olio evo
 
Per lo stracotto:
– 500 gr. di polpa di manzo
– 50 gr. di burro
– mezza cipolla
– 50 gr. di pancetta
– un bicchiere di vino rosso
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
Per il ripieno:
– 250 gr. di stracotto con il suo sugo (vedi sopra)
– 150 gr. di pangrattato
– 2 uova
– 8 cucchiai di grana grattugiato
– una grattugiata di noce moscata
– sale fino q.b. 
 
Per la cottura:
– Brodo di carne o di cappone q.b.
 
 
Iniziate preparando lo stracotto. In una casseruola, meglio se di terracotta, mettete il burro, la cipolla e la pancetta tritate e fate imbiondire. Unite poi la carne, facendola rosolare da tutti i lati, salatela e pepatela. Versate il vino, fatelo sfumare e consumare un pò, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua in una quantità tale da coprire quasi la carne. Cuocete a fuoco basso coperto dal coperchio per circa 4 ore. Da qui il nome di stracotto!! La carne alla fine risulterà molto morbida ed il sugo denso e saporito.
Una volta cotto fate raffreddare.
 
Preparate la pasta. In una ciotola mettete la farina e al centro rompete le uova. Unite l’olio ed il sale. Iniziate mescolando con una forchetta, poi continuate con le mani. Impastate il tutto finendo poi di lavorare su di una spianatoia. Dovrete ottenere una pasta liscia ed omogenea. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 20 minuti.
 
Nel frattempo preparate il ripieno. Con un macina carne tritare molto finemente lo stracotto.
In un pentolino mettete una parte del sugo di cottura della carne, scaldatelo, poi unitevi il pangrattato e fatelo assorbire bene.
In una ciotola mettete la carne tritata, il pangrattato intriso di sugo, il formaggio, le uova, una grattata di noce moscata e aggiustate di sale se necessario. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e omogeneo.
 
 
anolini_cucinalaura
 
 
 
Riprendete la pasta e stendetela o con il mattarello o con la sfogliatrice dandogli uno spessore sottilissimo, poi tagliatela a strisce. Su di ogni striscia disponete delle piccole palline di ripieno distanziandole tra di loro circa 2 – 3 centimetri. Coprite poi con un’altra striscia di pasta sottile e cercate di  stendere la pasta intorno alle palline per far uscire l’aria presente. tagliate poi con lo stampino apposito. 
 
 
anolini_cucinalaura
 
 
 
Procedete così fino al termine degli ingredienti.
 
Coprite un piano di lavoro con un telo di cotone e disponetevi gli anolini uno accanto all’altro senza sovrapporli, lasciandoli asciugare prima di cuocerli. Se invece li vorrete conservare procuratevi dei vassoi di alluminio o di cartone e copriteli con un telo di cotone, disponetevi gli anolini e quando saranno piene metteteli  in congelatore facendo attenzione a metterli in piano. Una volta congelati potrete conservarli nei sacchetti da congelatore e usarli quando lo desiderate. Per cuocerli gettateli direttamente nel brodo bollente da congelati.
 
 
anolini_cucinalaura
 
 
 
Una volta pronti mettete a bollire in una pentola capiente il brodo di carne o di cappone che avrete preparato e cuocetevi gli anolini. Si cuoceranno in pochi minuti. Considerate di servirne circa 30 a persona. Servite caldi.
 
 
anolini_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

4 Risposte a “ANOLINI”

  1. che voglia ! lunedi sera festeggiamo il compleanno dell’altra mia figlia e ho deciso di farli con la tua ricetta,visto che le tue rose di mele hanno fatto un sucessone sicuramente anche gli agnolotti.ciao e un bacione …loretta

  2. Complimenti Laura da piacentina doc approvo in pieno la tua ricetta e i tuoi commenti…molto carino il tuo blog …ricchissimo di lievitati…che bello! verrò a prendere spunti! baci elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *