ANGEL CAKE

 
La Angel Cake detta anche Torta degli Angeli è una tipica ricetta americana soffice e spumosa. Il suo nome deriva proprio dalla sua consistenza, inoltre è un dolce un pò atipico perchè non contiene nessun tipo di grassi al suo interno. Gran parte del suo composto consiste negli albumi d’uovo, quindi è una dolce soluzione da fare quando ci capita di averne un pò nel frigo e non sappiamo come usarli.
 
 
 
 
 
angel cake - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 480 gr di albumi (circa 12)
– 250 gr di zucchero
– 150 gr di farina 00
– 5 gr di cremor tartaro (o in alternativa 7 gr di lievito in polvere pe dolci)
– 1 pizzico di sale
– mezza bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
– zucchero a velo q.b.  
 
 
Mettete nel vaso della planetaria le chiare d’uovo con il pizzico di sale e iniziate a montarle con il gancio a frusta.
Quando inizieranno ad essere gonfie e spumose iniziate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta fino ad inserirlo tutto sempre montando. Continuate a lavorare fino a che non si sarà formato un composto lucido gonfio e sodo.
 
 
 
 
angel cake - nella cucina di laura
 
 
 
 
Nel frattempo setacciate la farina con il cremor tartaro (o il lievito per dolci). Prelevate i semini della vaniglia ed aggiungeteli alla farina.
 
Quando le chiare sono pronte aggiungetevi la farina setacciata poca alla volta, mescolandoli con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto. Si formerà un impasto soffice e bianchissimo.
 
Foderate uno stampo per dolci a ciambella con carta forno preferibilmente con un diametro di 26 centimetri e versatevi delicatamente l’impasto.
 
Cuocete l’Angel Cake in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35-40 minuti. In cottura si gonfierà un pò e la superficie diventerà dorata. Controllate comunque la cottura.
 
Una volta cotto capovolgete la teglia e lasciate raffreddare il dolce a testa in giù posizionandolo in modo che la superficie non tocchi il piano (un pò come si fa con i panettoni), questo farà sì che il dolce non si sgonfi.
Quando sarà completamente raffreddato sformatelo dalla stampo aiutandovi a staccarlo dai bordi con la lama di un coltello, poi mettetelo su di un vassoio e cospargetelo di abbondante zucchero a velo.
 
Ottima sia gustata da sola che accompagnata con creme o gelato alla vaniglia.
 
 
 
 
angel cake - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– planetaria Princess Italia
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *