LATTE di MANDORLE fatto in casa

Il LATTE DI MANDORLE fatto in casa è una bevanda vegetale a base di acqua e mandorle. Si prepara in 5 minuti.

Dal sapore più intenso e dalla consistenza cremosa il Latte di Mandorle fatto in casa è una piacevole sorpresa.

Per preparare in casa il Latte di Mandorle avrete bisogno di soli due ingredienti: Acqua minerale naturale e Mandorle pelate. Il latte che otterrete sarà molto più cremoso di quello acquistato, soprattutto se utilizzerete l’estrattore.

Il Latte di Mandorla fatto in casa si prepara in 5 minuti. La fase che prenderà più tempo sarà quello dell’ammollo delle mandorle che dovrà essere di almeno 12 ore.

La differenza del Latte di Mandorle fatto in casa rispetto a quello industriale è notevole. Spesso infatti in quello industriale vengono utilizzati aromi, mentre in quello fatto in casa utilizzerete mandorle fresche di provenienza sicura.

Il Latte di Mandorle è un valido sostituto del latte di origine animale. E’ adatto a chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi vuole variare o equilibrare la propria alimentazione.

ESTRATTORE O METODO CLASSICO?
Io preferisco di gran lunga utilizzare l’estrattore (io ho questo). Riesco a sfruttare al meglio le mandorle e ottengo un prodotto più sano. L’estrattore infatti non scalda eccessivamente le mandorle, mantenendo così tutte le loro caratteristiche nutritive. Potete comunque prepararlo con un semplice frullatore, il risultato sarà sempre comunque di gran lunga superiore della maggior parte dei prodotti industriali.

La mia Piccola Chef è curiosa di sapere se avete provato il nostro Latte di Mandorle fatto in casa. Lasciate un commento qui in fondo, sulla nostra pagina FACEBOOK e sul profilo INSTAGRAM usate l’hashtag #incucinaconlamiapiccolachef

Provate anche:
YOGURT HOME MADE SENZA YOGURTIERA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gmandorle pelate
  • 1 lacqua

Strumenti

  • Barattolo
  • Estrattore

Preparazione

  1. Versate le mandorle in un barattolo di vetro e riempitelo d’acqua. Lasciate le mandorle in ammollo per almeno 12 ore.

  2. Trascorso il tempo dell’ammollo, scolate le mandorle e sciacquatele più volte.

  3. Aziona l’estrattore. Versa alternando un cucchiaio di mandorle ad un cucchiaio di acqua minerale naturale. Inserite i due ingredienti gradatamente dando all’estrattore il tempo di fare il suo lavoro. Proseguite sino a terminare gli ingredienti.

  4. Il latte di mandorle è pronto per essere versato in una bottiglia di vetro e conservato in frigo. Non buttate la polpa di mandorle.

Preparazione senza estrattore

  1. Nella prima fase procedete come già spiegato.

  2. Una volta che avrete tolto le mandorle dall’ammollo e le avrete risciacquate, versatele in un frullatore e avviatelo a velocità alternata aggiungendo poco alla volta l’acqua.

  3. Quando le mandorle saranno tritate finemente, preparate un colino capiente e foderatelo con un canovaccio in cotone bianco oppure con una garza sterile.

  4. Filtrate il latte di mandorla in modo da separare la parte liquida dalla polpa. Strizzate bene la polpa delle mandorle aiutandovi con il canovaccio. Non buttate la polpa di mandorle.

  5. Versate il latte di mandorle in una bottiglia di vetro e conservate in frigo.

I consigli della Piccola Chef

Cosa faccio con la polpa di mandorle ottenuta? La polpa di mandorle ottenuta si chiama Okara. E’ un alimento ricco di nutrienti e visto il suo sapore neutro può essere utilizzato in preparazioni sia dolci che salate. Sostituisce le uova poiché funge da legante negli impasti dove non sono presenti le uova. Potete utilizzare l’Okara per la preparazioni di biscotti, torte o pane.

Quanto si conserva il latte di Mandorle? Il latte di Mandorle si conserva in frigo per un massimo di tre giorni.

Come utilizzo il Latte di Mandorle? Potete bere il vostro latte di Mandorla oppure utilizzarlo come sostituto del latte animale in preparazioni dolci e salate.

Posso apportare delle varianti al Latte di Mandorle? Si, potete apportare delle varianti al Latte di Mandorle aggiungendo miele o sciroppo d’agave per renderlo più dolce. Oppure un pizzico di sale per renderlo più saporito. Potete anche farne una versione più golosa aggiungendo del cacao amaro.

Perché le mandorle vanno lasciate in ammollo? Le mandorle vanno lasciate in ammollo per renderle più morbide in maniera tale da rendere più semplice la loro spremitura.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *