Fette biscottate home made senza uova

Le FETTE BISCOTTATE HOME MADE SENZA UOVA sono delle fette di pane tostato, leggermente dolci, ideali per la prima colazione.

Vengono tradizionalmente consumate durante la colazione, accompagnate da burro e marmellata, da miele, creme spalmabili oppure mangiate così al naturale o bagnate nel the.

Si parte da preparare un pan brioche che una volta cotto verrà tagliato a fette e tostato in forno.

Le fette biscottate nascono in Italia, intorno alla metà dell’800. Hanno origine dal “biscotto della salute”, una sorta di pane dolce che veniva cotto in forno e poi ripassato nuovamente in forno. Veniva definito della salute perché essendo ricco di miele, burro e uova, era un alimento nutriente in un periodo in cui le risorse alimentari scarseggiavano.

La ricetta delle mie Fette biscottate Home made senza uova è una rivisitazione, nell’utilizzo degli ingredienti, della ricetta di Gabila Gerardi. Trovate l’articolo originale qui.

Indicazione: Ricetta PER i bambini
Quella delle fette biscottate è una ricetta lunga e laboriosa, anche se molto semplice. Non è però adatta ai bambini. Quindi preparatele per loro.


La mia Piccola Chef è curiosa di sapere se avete provato le nostre Fette Biscottate Home Made senza uova. Lasciate un commento qui in fondo, sulla nostra pagina FACEBOOK e sul profilo INSTAGRAM usate l’hashtag #incucinaconlamiapiccolachef

Provate anche:
LEMON CURD
CORNETTI BICOLORE
MARMELLATA DI FRAGOLE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina Manitoba (io Nobilgrano Verde Molino della Giovanna)
  • 100 gfarina 0
  • 50 gfarina tipo 2 (oppure integrale o cereali)
  • 100 gzucchero di canna
  • 230 mllatte fresco
  • 80 gburro (morbido)
  • 6 gsale
  • 1 glievito di birra fresco (o 0,5 secco)
  • 1limone (scorza grattugiata)

Strumenti

  • Planetaria
  • Ciotola

Preparazione

  1. Se impastate a mano utilizzate una ciotola capiente e seguite gli stessi passaggi della lavorazione con planetaria.

  2. Nella ciotola della planetaria inserite il latte appena tiepido, lo zucchero e il lievito. Mescolate e lasciate riposare 10 minuti.

  3. Nel frattempo setacciate insieme le tre farine.

  4. Trascorso il tempo di riposo, aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate.

  5. Con la frusta a K, inserite nella ciotola metà della farina setacciata e azionate la planetaria. Non appena la farina sarà stata assorbita aggiungete la restante.

  6. Fate lavorare l’impasto per circa 5 minuti, non appena il composto si sarà amalgamato, aggiungete il burro morbido a fiocchetti, poco alla volta.

  7. Una volta che il burro sarà stato assorbito dall’impasto aggiungete il sale e lasciate lavorare per altri 5 minuti.

  8. Sostituite la frusta a K con il gancio. Avviate la planetaria a velocità 1,5 e lasciate incordare l’impasto.

  9. Versate l’impasto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e dopo circa 30 minuti praticate delle pieghe in ciotola. Dopodiché lasciatelo lievitare per circa 12 ore a temperatura ambiente.

  10. Passato il tempo di riposo, l’impasto sarà raddoppiato di volume. Versatelo su una spianatoia leggermente infarinata.

  11. Schiacciate l’impasto prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo con un lato di circa 25 cm.

  12. Arrotolato il rettangolo di pasta partendo dal lato di 25 cm e formate un rotolo. Foderate una teglia da pane in cassetta (o plumcake) con carta forno, adagiatevi il rotolo e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare sino al raddoppio.

  13. Preriscaldate il forno a 180 °. Quando l’impasto sarà raddoppiato, spennellate la superficie con poco latte e infornatelo nella parte bassa del forno, per circa 40 minuti.

  14. Sfornate il vostro pane e sistematelo su una gratella per circa 30 minuti, sino a che si sarà sfreddato almeno un pochino.

  15. Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilato.

  16. Affettate il vostro pane a fette non troppo spesse e regolari.

  17. Sistemate le fette su una teglia coperta da carta forno e infornate. Lasciatele in forno circa 30 minuti, ma dovrete tirarle fuori ogni 8/10 minuti per rigirarle. Non dimenticate di girarle se no rischiate che si tostino solo da un lato.

  18. Una volta che le fette sono tostate sistematele su una gratella fino a quando si saranno sfreddate del tutto. Inseritele in un sacchetto per alimenti e conservate in dispensa.

I consigli della Piccola Chef

Quanto tempo si conservano le fette biscottate? Se le terrete ben chiuse in un sacchetto per alimenti, potranno durarvi fino a due settimane. L’importante che abbiate eseguito correttamente la tostatura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *