Brownies al Cioccolato

Per gli amanti del cioccolato la ricetta dei BROWNIES AL CIOCCOLATO super morbidi. Tanto cioccolato e tanto burro per un Brownies al cioccolato che farà impazzire i più golosi.

LE ORIGINI
I Brownies al cioccolato sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, chiamati così per il loro colore scuro (brown). Vengono cotti come una torta in una teglia quadrata o rettangolare e poi serviti tagliati a quadrotti. La loro caratteristica umida e leggermente gommosa è data dalla grande quantità di cioccolato fondente e burro tra gli ingredienti. Un’altra caratteristica tipica è data dalla crosticina croccante e craquelé che si scioglie in bocca.

LA RICETTA
La ricetta dei Brownies al Cioccolato è molto semplice e di facile realizzazione. In 10 minuti di preparazione e 20 di cottura avrete pronto un dolce sorprendentemente buono. Potete prepararlo in occasione di feste di compleanno o come dolce di fine pasto. Oppure potrete usarlo come base di altri buonissimi dolci. Vi lascio qualche idea qui sotto!

La mia Piccola Chef è curiosa di sapere se li avete provati e se vi sono piaciuti. Lasciate un commento sulla nostra pagina FACEBOOK e sul profilo INSTAGRAM usate l’hashtag #incucinaconlamiapiccolachef

PROVATE ANCHE:
BICCHIERINI BROWNIES

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 200 gburro
  • 160 gzucchero
  • 80 gfarina 00
  • 3uova
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°.

  2. Versare il cioccolato fondente a pezzetti e il burro a cubetti in una ciotola adatta al microonde. Mettete a massima temperatura e lasciate scaldare sino a che burro e cioccolato saranno totalmente fusi.

    Potete far fondere cioccolato e burro anche in una casseruola a bagnomaria.

  3. Nella stessa ciotola aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, le uova (leggermente sbattute prima) e il lievito. Mescolate con una spatola oppure con una frusta a mano sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

  4. Rivestite una teglia quadrata con carta forno. Versate la miscela nella teglia e cuocete per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino.

  5. Al termine della cottura, lasciate raffreddare e rimuovete dalla teglia.

I consigli della Piccola Chef

COTTURA: Non lasciate cuocere per troppo tempo i Brownies, rischiate che perdano quella consistenza umida e leggermente gommosa caratteristica di questo dolce.

VARIANTI: Potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente a pezzetti. Renderete così i Brownies al cioccolato ancora più golosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *