Zuppa di zucchine e patate, ricetta leggera e vegan

Zuppa di zucchine e patate, una ricetta leggera a base esclusivamente vegetale, ricca di sapore e di gusto: non mancherà di stupirvi!

zuppa di zucchine e patate 2

Pochi e facili da reperire gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa ottima e leggera zuppa: ideale anche per chi sta a dieta, può essere allungata con brodo vegetale ed utilizzate come base di cottura per la pasta da  chi, invece, non ha bisogno di tenere il peso sotto controllo.

Questa ricetta è prettamente vegana, ma chi volesse arricchire il gusto della zuppa e non segue questa filosofia alimentare può tranquillamente aggiungere una bella spolverata da grana grattugiato!

Ecco i pochi steps necessari a prepararla!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: molto basso

Ingredienti per 4 porzioni di zuppa di zucchine e patate

  • 5 zucchine con il fiore
  • 1 patate grande
  • 1/2 cipolla rossa (o 1 cipollina fresca, se preferite)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • sale e pepe a piacere

zuppa di zucchine e patate

Preparazione

Potete preparare un buon brodo vegetale facendo semplicemente bollire in una pentola 1 pomodorino, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 aglio in acqua salata. Mentre pulite le verdure e fate i primi passi della ricetta, il brodo sarà pronto.

Pulite la cipolla e tritatene metà finemente al coltello.

Mettete l’olio in una casseruola e fate soffriggere la cipolla.

Nel frattempo pulite le zucchine e pelate la patata, quindi tagliate tutto a julienne utilizzando la grattugia a fori larghi.

Una volta che la cipolla è ben dorata, aggiungete nella casseruola la patata e le zucchine, mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere su fuoco basso.

Quando vedete che le verdure non hanno più liquido, aggiungete il brodo di verdura filtrato al colino e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Alla fine create una bella emulsione con il frullatore ad immersione, che farete lavorare finché le verdure non saranno ben tritate ed avrete ottenuto una purea abbastanza densa e vellutata.

Servite la zuppa di zucchine e patate calda o tiepida e, se volete, accompagnatela con dei crostini di pane abbrustolito sulla griglia e condito con un filo di olio e un pizzico di sale.

zuppa di zucchine e patate 1

Precedente Filetti di gallinella al pomodoro, ricetta semplice Successivo Linguine Cozze e Calamari, ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.