Waffel o Waffle, ricetta belga per la prima colazione e non solo

I waffel (altrimenti detti wafel, waffles o anche gaufres) sono delle golose cialde croccanti fuori e morbide all’interno, dalla caratteristica forma quadrettata che si ottiene facendo cuocere l’impasto nell’apposita piastra ben rovente.

Suo “parente prossimo” è il “Pancake” e alla stessa famiglia appartengono anche le crespelle e i biscotti croccanti, come le tegole dolci. La ferratella poi, dolce di origine abruzzese e molisana, ne è la vera e propria copia italiana!

waffel

Deliziosi per la prima colazione, si servono accompagnati da miele, sciroppo di acero, zucchero a velo e frutta … qualche versione super golosa ce li propone anche con una farcitura al cioccolato e ciuffi di panna montata.

Semplici da preparare, ecco qui la ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per i waffel

  • 200 gr di farina
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 presa di sale

waffel 1

Preparazione dei waffel

Dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Sciacquare le fruste dello sbattitore e montare a neve gli albumi, con una presa di sale (questo facilita l’operazione).

Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, quindi unire la farina setacciata con la vanillina e incorporarla al composto con una spatola.

Alla fine, unire anche gli albumi montati a neve ben ferma, sempre utilizzando una spatola e con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Scaldare lo stampo dei waffels e versare una quantità di impasto come consigliato dalla casa produttrice della piastra (se la piastra non è anti-aderente ungetela con un pochino di burro prima di versare l’impasto), far cuocere secondo le istruzioni e servire ben caldo farcito come più vi piace!

… ah, dimenticavo, buona colazione!

waffel 2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

3 Risposte a “Waffel o Waffle, ricetta belga per la prima colazione e non solo”

    1. Ciao Chiara!
      Guarda, molto dipende dal tipo e dalle dimensioni della piastra che hai e dalla quantità di pastella che metti. Io ho una piastra rettangolare dimensioni 15 x 12 circa e ho fatto 6 waffles con queste dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »