Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono  un ottimo piatto unico, ma in piccole porzioni possono essere anche un antipastino sfizioso o una portata ideale per un buffet.
Per i più golosi, il ripieno può essere arricchito con del prosciutto cotto o della mortadella tritati finemente, ma a mio parere realizzare le verdure ripiene come un piatto completamente vegetariano ci permette di variare la nostra dieta inserendo un pasto salutare, ricco di vitamine e sali minerali, povero in grassi e calorie, ma estremamente gustoso.
Sicuramente la stagione estiva è quella più indicata per cucinare questo piatto, in quanto ci offre verdure come gli zucchini, che sono particolarmente adatte ad essere riempite. Ma è altrettanto vero che possiamo variare il piatto, utilizzando anche carciofi, finocchi, melanzane, e via dicendo, adattandolo quindi alle verdure di stagione.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 6 persone
4 zucchini abbastanza grandi
2 peperoni
2 cipolle tipo tropea
4 patate grandi
4 fette di pancarrè
250 gr di ricotta
2 uova
50 gr. di parmigiano grattato
5 cucchiai di latte
5 cucchiai di olio EVO
pangrattato q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Stuffed veg 1 stuffed veg 2
Pelate le patate e le cipolle, pulite gli zucchini e i peperoni.
stuffed veg 3
Fate bollire abbondante acqua salata e fate scottare gli zucchini tagliati a pezzi di circa 6/7 cm di lunghezza, le cipolle ed i peperoni tagliati a metà.
Scolate le verdure e tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino rimuovete la parte centrale della zucchine e mettetele da parte, dividete le falde del peperone ancora a metà e sfogliate le cipolle, mettendo da parte le parti centrali più piccole.
Stuffed veg 4
Mettete nel mixer gli scarti  delle verdure, il pancarrè privato della crosta, bagnato nel latte e strizzato, il parmigiano, le uova e la ricotta.
Stuffed veg 5
Tritate fino ad ottenere una crema densa: se fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Se il ripieno risultasse sciapo, aggiungete un pizzico di sale.
Stuffed veg 6
Tagliate le patate a fette piuttosto sottili, ungete una teglia da forno con 3 cucchiai di olio e disponetevi le patate salandole leggermente.
Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite le verdure con il ripieno e adagiatele sulle patate. Quando avrete terminato, spolverate le verdure con del pangrattato, unite un filo di olio e sale q.b.
Stuffed veg 7Scaldate il forno a 180° e fate cuocere le verdure ripiene per una mezz’ora: devono essere ben dorate in superficie e le patate devono essere cotte. Se fosse necessario, aggiungete un paio di cucchiai di latte per aiutare la cottura.
Servite calde, ma non bollenti.

Precedente Brioche al latte con lievito madre Successivo Torta di bietole vegan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.