Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono  un ottimo piatto unico, ma in piccole porzioni possono essere anche un antipastino sfizioso o una portata ideale per un buffet.
Per i più golosi, il ripieno può essere arricchito con del prosciutto cotto o della mortadella tritati finemente, ma a mio parere realizzare le verdure ripiene come un piatto completamente vegetariano ci permette di variare la nostra dieta inserendo un pasto salutare, ricco di vitamine e sali minerali, povero in grassi e calorie, ma estremamente gustoso.
Sicuramente la stagione estiva è quella più indicata per cucinare questo piatto, in quanto ci offre verdure come gli zucchini, che sono particolarmente adatte ad essere riempite. Ma è altrettanto vero che possiamo variare il piatto, utilizzando anche carciofi, finocchi, melanzane, e via dicendo, adattandolo quindi alle verdure di stagione.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 6 persone
4 zucchini abbastanza grandi
2 peperoni
2 cipolle tipo tropea
4 patate grandi
4 fette di pancarrè
250 gr di ricotta
2 uova
50 gr. di parmigiano grattato
5 cucchiai di latte
5 cucchiai di olio EVO
pangrattato q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Stuffed veg 1 stuffed veg 2
Pelate le patate e le cipolle, pulite gli zucchini e i peperoni.
stuffed veg 3
Fate bollire abbondante acqua salata e fate scottare gli zucchini tagliati a pezzi di circa 6/7 cm di lunghezza, le cipolle ed i peperoni tagliati a metà.
Scolate le verdure e tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino rimuovete la parte centrale della zucchine e mettetele da parte, dividete le falde del peperone ancora a metà e sfogliate le cipolle, mettendo da parte le parti centrali più piccole.
Stuffed veg 4
Mettete nel mixer gli scarti  delle verdure, il pancarrè privato della crosta, bagnato nel latte e strizzato, il parmigiano, le uova e la ricotta.
Stuffed veg 5
Tritate fino ad ottenere una crema densa: se fosse troppo liquida aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Se il ripieno risultasse sciapo, aggiungete un pizzico di sale.
Stuffed veg 6
Tagliate le patate a fette piuttosto sottili, ungete una teglia da forno con 3 cucchiai di olio e disponetevi le patate salandole leggermente.
Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite le verdure con il ripieno e adagiatele sulle patate. Quando avrete terminato, spolverate le verdure con del pangrattato, unite un filo di olio e sale q.b.
Stuffed veg 7Scaldate il forno a 180° e fate cuocere le verdure ripiene per una mezz’ora: devono essere ben dorate in superficie e le patate devono essere cotte. Se fosse necessario, aggiungete un paio di cucchiai di latte per aiutare la cottura.
Servite calde, ma non bollenti.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »