Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono quasi d’obbligo in estate quando cipolle fresche, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, ecc. sono di stagione e ci offrono una vastissima scelta.

Esistono anche moltissimi ripieni adatti alle verdure, sia di carne che di formaggi, a base di verdure, salumi, cereali o legumi e chi più ne ha più ne metta!

verdure-ripiene-2

A me piace molto fare delle teglie di verdure ripiene miste, sia per accontentare il gusto di tutta la famiglia, sia perchè i profumi ed i sapori si mescolano in modo sublime!

Ecco in breve la mia ricetta per delle semplici e squisite VERDURE RIPIENE

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facilissima
Costo: basso

Ingredienti x 4 persone

  • Mortadella di Bologna: 120 gr
  • Parmigiano o Grana: 100 gr
  • Pancarré: 6  fette
  • Zucchine, cipolle Tropea, pomodori e pomodorini in quantità variabile secondo il vostro gusto (potete anche scegliere una sola verdure, se preferite)
  • 2 uova
  • Patate: 4 o 5 (secondo le dimensioni delle patate e della vostra teglia)
  • Latte intero: 5 cucchiai
  • olio EVO, sale, noce moscata e pangrattato q.b.

verdure-ripiene

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili usando la mandolina se la avete.

Prendete una teglia da forno, ungetela per bene con dell’olio EVO e disponetevi le patate molto ben accostate e in un unico strato. Condite con sale e un filo di olio.

Prendete i pomodori ed i pomodorini, tagliateli a metà. privateli di semi e acqua e lasciateli scolare capovolti mentre preparate le altre verdure.

Prendete le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e fate la stessa cosa con la cipolla. Scottate queste due verdure per almeno 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e fatele intiepidire.

Non appena riuscite a maneggiarle, sfogliate le cipolle e tenete da parte la parte centrale che non potreste farcire e usate uno scavino o anche un semplice cucchiaino da caffè per rimuovere l’interno delle zucchine. Userete queste parti di scarto nel ripieno.

1

Prendete la ciotola del tritatutto, mettetevi gli scarti delle verdure, la mortadella tagliata a cubetti, il formaggio a cubetti anche questo, il pancarrè privato della crosta, le uova e il latte, quindi tritate in modo da ottenere un composto NON omogeneizzato ma abbastanza granuloso e consistente (è per questo che vi consiglio la mortadella a pezzi anziché a fette ed il formaggio a tocchetti anzichè grattugiato, proprio per ottenere questa piacevole consistenza).

Salate il ripieno (se è il caso), aggiungete un filo di olio e la noce moscata, quindi utilizzatelo per farcire le verdure. Una volta pronte, disponete le verdure sopra lo strato di patate, spolverizzate di pangrattato e condite con un filo di olio.

verdure-ripiene-1

Cuocete in forno caldo (circa 200°) per una trentina di minuti. Queste verdure sono molto più gustose se consumate tiepide o a temperatura ambiente, quindi vi consiglio di farle raffreddare prima di portarle in tavola.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »