Torta delle Rose non sfogliata cioccolato e arancia

La torta delle rose è un dolce lievitato con pasta madre o lievito di birra.

torta-delle-rose

E’ anche un dolce molto ricco di burro, poichè di solito si procede con la sfogliatura dell’impasto, arricchendolo con una generosa quantità di burro, per creare quell’effetto tipico della brioche.

In questo caso ho preferito fare una torta più leggera, con soli 100 gr di burro su quasi 1 kg di impasto. Nondimeno il dolce è risultato molto soffice, saporito e ricco, grazie anche alla doppia farcitura che ha accontentato tutti in famiglia.

Ecco qui la ricetta che ho il piacere di condividere con tutti voi!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 4 + 12 ore
Tempo di cottura: 50 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per una tortiera diam. 28 cm circa

  • 500 gr di farina da panettone Z (io ho scelto i prodotti Molino Dallagiovanna)
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 tuorli
  • 280 gr di latte intero
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
  • pasta di arancia e cioccolato (fondente, al latte oppure anche nutella) q.b.

torta-delle-rose-1

Preparazione

Cominciate a rinfrescare la pasta madre e lasciatela lievitare almeno 4 ore al caldo prima di utilizzarla.

Versate la farina e il lievito nella planetaria e cominciate a lavorare, aggiungendo il latte un poco alla volta: all’inizio otterrete un impasto piuttosto sodo.

Unite lo zucchero, quindi un tuorlo alla volta e continuate a far lavorare l’impastatrice a velocità media.

Aprite il baccello di vaniglia ed estraete i semi, aggiungeteli all’impasto insieme ad un pizzico di sale e lavorate ancora finché l’impasto incorda.

Per ultimo aggiungete il burro che deve avere la classica consistenza a pomata: aggiungetelo un poco alla volta facendo attenzione che la pasta abbia assorbito completamente il burro aggiunto prima di metterne altro.

Alla fine dovrete ottenere un impasto abbastanza sodo, elastico, che si stacchi facilmente dai bordi della ciotola.

Lasciatelo lievitare per circa 4 ore, quindi rovesciatelo sul piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo di circa mezzo cm di spessore.

Dividete il rettangolo ottenuto in due parti: una spalmatela con la pasta di arancia e l’altra con il cioccolato fuso (a bagno maria e con un goccio di latte) oppure la nutella.

Arrotolate ciascuno dei due rettangoli su sé stessi, fino ad avere due cilindri, che taglierete in dischi di circa 3 cm di altezza.

Foderato uno stampo a cerniera con della carta forno e distribuite i dischi di pasta farcita: potete alternare arancia e cioccolato, oppure potete disporre un gusto al centro e l’altro nella corona esterna della torta: fate come preferite!

1

Coprite con pellicola e fate lievitare dentro il forno spento per tutta la notte. Una volta lievitato, spennellate la superficie della torta delle rose con del latte e cospargete con qualche granello di zucchero.

Accendete il forno a 200°C in modalità statica e quando raggiunge la temperatura infornate la torta, abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene prima di sformarla.

torta-delle-rose-2

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »