Tartaruga al farro con semi di lino, ricetta con pasta madre

Tartaruga al farro con semi di lino: croccante la crosta e morbida la mollica. Ricco di fibre e dei salutari principi nutrizionali dei semi di lino, questo pane casalingo vi piacerà moltissimo!

Tartaruga al farro con semi di lino

Vi invito quindi a provarlo, utilizzando la pasta madre (o il li.co.li o il lievito di birra seguendo questa tabella di conversione dei lieviti), sono sicura che ne resterete piacevolmente impressionati!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 12 + 3 ore
Tempo di cottura: (45 min. forno a vapore – 60 minuti forno ventilato)
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per una Tartaruga al farro con semi di lino del peso di circa 1 kg

  • 150 gr di pasta madre solida (idratazione 50%)
  • 300 gr di farina di farro
  • 200 gr di farina tipo 1
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 370 gr di acqua
  • 60 gr di semi di lino
  • 15 gr di sale (20 gr se volete un pane più saporito)

Tartaruga al farro con semi di lino 1

Preparazione

Mettere nell’impastatrice la pasta madre, lo zucchero, l’acqua e le due farine e iniziare a impastare a velocità media per circa 15/20 minuti, finché la pasta incorda.

Aggiungere il sale ed i semi di lino e e farli ben incorporare all’impasto.

Quando l’impasto riprende la corda, è pronto

Passarlo sul piano di lavoro infarinato e lasciarlo riposare per circa 15 minuti, quindi fare un giro di pieghe a tre e pirlare l’impasto. Lasciarlo lievitare sotto un panno per circa 20 minuti, quindi dare un secondo giro di pieghe a tre, pirlare l’impasto e metterlo in un contenitore rettangolare munito di coperchio, ben infarinato.

Lasciare lievitare il pane per 12 ore in frigorifero, quindi riportarlo a temperatura ambiente e lasciarlo lievitare per altre 3 ore sempre all’interno del suo contenitore cui avrete tolto il coperchio.

Quando il pane ha raddoppiato di volume, accendete il forno nella modalità ventilata. Quando il forno raggiunge i 200°,  infarinate una teglia e rivoltateci sopra il pane, incidete la superficie con una lametta dando l’aspetto della tartaruga e infornate immediatamente il pane.

Lasciate cuocere il pane per 20 minuti a 200°, quindi mettete il forno nella modalità vapore, riducete la temperatura a 160° e cuocete per altri 25 minuti circa. Se non avete il forno a vapore, riducete la temperatura a 180°, mettete sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente e fate cuocere il pane per altri 40 minuti circa.

Tartaruga al farro con semi di lino 2

La prova di cottura di un pane come questo si fa estraendo il pane dal forno, prenderlo in una mano (provvista di guanto da cucina) e con l’altra dare qualche colpetto al fondo del pane: se sentite un rumore sordo, il pane è pronto!

Fare raffreddare la Tartaruga al farro con semi di lino su di una gratella e tagliare il pane quando è ben freddo.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Tartaruga al farro con semi di lino, ricetta con pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »