Sartù a modo mio

Il sartù di riso è una classica ricetta napoletana: protagonista assoluto il riso sì, ma anche una farcitura veramente ricca con polpettine di carne, uova sode, piselli, salsa di pomodoro, mozzarella e così via.
Senza nulla togliere alla bontà del piatto, fare il sartù con la ricetta originale richiederebbe una mattinata di lavoro in cucina e, diciamo la verità, a parte il tempo richiesto, si tratta di un piatto veramente troppo ricco rispetto alle esigenze caloriche “moderne”, in cui il lavoro alla scrivania sostituisce ampiamente quello fisico.

Satru-a-modo-mio3

Quindi ho fatto questa ricetta di sartù a modo mio, in modo molto più semplice: riso, ragù di carne e olive… e vi assicuro che tutti lo hanno apprezzato.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: mezz’ora per il ragù e mezz’ora per il sartù
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 6 persone

Per il ragù

  • 300 gr macinato di carne mista maiale e vitellone
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • mezzo gambo di sedano
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • sale q.b.

Per il sartù

  • il ragu
  • 350 gr di riso arborio
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 olive verdi denocciolate
  • 2 cucchiai di pane grattugiato

Preparazione

Saru-a-modo-mio

Cominciamo con il ragù “leggero”, ovvero senza olio.
Tritiamo finemente cipolla, carota e sedano. Prendiamo la pentola a pressione, facciamola leggermente riscaldare sul fuoco e versiamo il misto di carne tritata. Facciamo prendere colore senza aggiungere grassi … vedrete che presto inizierà a produrre del liquido. Aggiungiamo le verdure e continuiamo a mescolare.

Quando ci accorgiamo che la carne inizia ad attaccarsi al fondo della pentola, aggiungiamo il sale e la salsa di pomodoro, mescoliamo bene, chiudiamo la pentola a pressione e facciamo cuocere su fuoco basso per circa 30 minuti dal fischio della pentola.

Mentre il ragù cuoce, mettiamo a bollire il riso in abbondante acqua bollente salata e scoliamolo leggermente al dente.

Mettiamo da parte un pezzetto di burro che ci servirà per imburrare lo stampo e con il resto condiamo il riso che avremo ben scolato. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene.

5

sartu a modo mio 7

Prendiamo uno stampo da ciambella, imburriamolo abbondantemente e rivestiamolo di pane grattugiato. Prendiamo il riso e creiamo un rivestimento tutto intono alla stampo.

3

2

Quando il ragù è pronto, versiamolo a cucchiaiate dentro l’involucro di riso creando uno strato spesso almeno 3 cm. Disponiamo le olive verdi denocciolate a raggiera dentro il sugo di carne, quindi rivestiamo il tutto con il restante riso.

Premiamo bene con le mani o con un cucchiaio, spolverizziamo la superficie del sartù con pangrattato, parmigiano e fiocchetti di burro.

Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per una mezz’ora, fino al formarsi di una bella crosticina dorata sulla superficie del nostro sartù.

1

Sforniamo e facciamo raffreddare per una mezz’ora prima di sformarlo e servirlo accompagnato da altro ragù.

Satru-a-modo-mio4

Satru-a-modo-mio1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »