Rotolo di pollo farcito alle verdure di stagione

Rotolo di pollo farcito alle verdure per presentare in tavola un piatto ricco e colorato, con un sughino davvero goloso!

Come rendere la fettina di petto di pollo un piatto diverso e goloso anche per i bambini? Provate questo rotolo di pollo farcito con verdure di stagione e arricchito con una salsina in cui “pucciare” il pane!

rotolo di pollo farcito

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 6 persone (rotolo di pollo farcito)

  • 1 petto di pollo grande (800 gr circa)
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 250 gr di formaggio a pasta filante
  • 4 carote
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana, timo, salvia)
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.

rotolo di pollo farcito 1

Preparazione

Private il petto di pollo della cartilagine e delle ossicine facendo attenzione a non romperlo.

Apritelo a libro usando un coltello ben affilato, in modo da ottenere una fetta grande e spessa non più di 4/5 mm.

Coprite la fetta ottenuta con della carta forno ed appiattitela con il batticarne.

Tritate finemente le erbe aromatiche e pulite carote e zucchine: tagliatele a fettine sottili usando il pelapatate (usate solo 2 carote, le altre due serviranno per la salsina di accompagnamento), quindi distribuitele sulla superficie del petto di pollo.

Condite con una parte delle erbe aromatiche, sale, olio e pepe, quindi distribuite sulle verdure le fettine di formaggio e la dadolata di prosciutto cotto.

Arrotolate la fetta di petto di pollo su se stessa cercando di stringere bene e di non fare fuoriuscire il ripieno, quindi legate il rotolo con dello spago da cucina.

In una casseruola fate soffriggere la cipolla che avrete precedentemente privata della buccia a tritata molto finemente, aggiungete la restante parte di erbe aromatiche e le 2 carote avanzate tagliate a rondelle, mescolate e fate rosolare il rotolo di pollo in questo soffritto. Fatelo colorire da ogni parte quindi sfumate con il vino, salate e fate cuocere a fuoco lento e pentola coperta irrorando spesso con il fondo di cottura.

Ci vorranno circa 35 minuti per portare a cottura il rotolo di pollo farcito alle verdure: quando sarà cotto, fatelo intiepidire prima di rimuovere lo spago e tagliarlo a fette spesse circa 1 cm. Prendete il fondo di cottura con le verdure e passatelo al passatutto se volete una salsa più densa, oppure al mixer se preferite una salsa più cremosa.

Servite le fette di pollo farcito accompagnandole alla salsina… e buon appetito!

Piccola nota: se vi interessa sapere di più sui valori nutrizionali del petto di pollo, vi rimando a questo post

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »