Rotolo di polenta farcito

Rotolo di polenta farcito: un modo alternativo per presentare la solita polenta.

Quando cucino la polenta, mi piace farne sempre in abbondanza perchè ci sono tantissime e golosissime ricette che si possono realizzare con la polenta “avanzata”. Oggi vi propongo proprio una di queste, un delizioso rotolo di polenta farcito con mozzarella, bietoline e mandorle, da servire su uno specchio di salsa al pomodoro per un primo piatto veramente invitante.

rotolo-di-polenta-2

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4/6 persone:

  • Polenta avanzata: 800 gr
  • Mozzeralle in panetto (quella per pizza): 300 gr
  • Bietoline: 400 gr
  • Cipolla bianca: 1
  • Filetti di mandorle: 50 gr
  • Parmigiano grattato: 100 gr
  • Passata di pomodoro: 1 bottiglia (700 gr)
  • Burro: 50 gr + qualche fiocchetto

Preparazione

Lavate le bietoline e stufatele leggermente insieme alla cipollina bianca tritata finemente al coltello, con una noce di burro e poca acqua, aggiungendo un pizzico di sale.
Le bietoline devono restare abbastanza al dente

Preparate la salsa di pomodoro in modo molto semplice. Sciogliete una noce di burro in una casseruola e aggiungete la salsa di pomodoro. Salate, pepate e lasciate restringere leggermente. Unite anche un cucchiaino di zucchero per addolcire la salsa

Se non avete la polenta pronta e volete farla, trovate la ricetta proprio qui.

6

Se invece avete un “esubero” di polenta, quando è ancora calda e semiliquida, versatela su un rettangolo di carta forno che avrete precedentemente imburrato cercando di ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo cm.

54
Disponete le bietoline sulla polenta, ricopritele con uno strato di mozzarella tagliata a fettine sottili, una generosa grattata di parmigiano o grana e circa la metà delle mandorle. Quindi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la polenta su sè stessa e formate un bel rotolo. Dovete essere piuttosto sollecite nel compiere questa operazione perchè se la polenta si raffredda risulterà impossibile arrotolarla su sè stessa

32

Spalmate il rotolo con una buona quantità di burro a pomata e cospargete il rotolo con abbondante parmigiano grattato.
Appoggiate il rotolo con la sua carta forno su di una teglia e infornatelo a circa 200°C per una quindicina / ventina di minuti: si deve formare una bella crosticina dorata.

1

Quando il rotolo è pronto, fatelo raffreddare una decina di minuti e quindi tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore. Fate uno specchio di salsa al burro e pomodoro e adagiatevi sopra 2/3 fette di polenta farcita: potete completare il piatto con una grattata di parmigiano e qualche filetto di mandorla.

rotolo-di-polenta

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »