Risotto di zucca

Risotto di zucca: una buona ragione per festeggiare l’autunno

Risotto di zucca  6

Aldilà di voler celebrare feste non tipicamente italiane come Halloween (ma si sa, noi italiani non diciamo mai di no se c’è da divertirsi!), la zucca è necessariamente protagonista delle nostre tavole autunnali, sia perchè è di stagione, sia perchè fa bene grazie al suo basso contenuto di grassi e alto contenuto di fibre, vitamine A e C, betacarotene, calcio, fosforo, zinco e potassio solo per ricordare alcune delle caratteristiche benefiche di questo ortaggio.

Per questo motivo sul blog troverete varie ricette a base di zucca e qui di seguito una delle ricette preferite dai miei figli, ovvero il risotto di zucca.

Come sempre semplice, veloce e soprattutto BUONISSIMO!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura : circa 20 minuti (dipende dal riso che usate)
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 4 persone

  • Zucca: 500 gr
  • Cipolla bianca: 1
  • Riso arborio: 350 gr
  • Olio EVO: 5/6 cucchiai
  • Carota, sedano, cipolla per il brodo vegetale
  • Grana o parmigiano grattato: 80 gr

Preparazione

Prima di tutto preparate un brodo vegetale leggero con 1.5 lt di acqua, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pomodoro maturo e del sale.
Portate a bollore e lasciate sobbollire per tutta la durata della preparazione.

Nel frattempo che l’acqua raggiunga la temperatura di ebollizione, lavate e pelate la zucca e tagliatela a pezzi anche non troppo piccoli, pelate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello.

Risotto di zucca 1

In una casseruola capiente versate l’olio di oliva e quando è caldo unite la cipolla e la zucca contemporaneamente. Lasciate cuocere a fuoco vivo fintanto che la zucca continua a produrre acqua, poi abbassate il calore e fate cuocere a tegame coperto per almeno 10 minuti: la zucca deve essere bella tenera.

Risotto di zucca  2

Aggiustate di sale e usate il mixer ad immersione per ridurre la zucca in crema.

A questo punto aggiungete il riso e fate tostare nella crema di zucca e cipolla. Quando inizia ad attaccarsi alla pentola, versate sopra al riso almeno mezzo litro di brodo vegetale e rimettete il coperchio sul tegame.

Risotto di zucca  3

Fate cuocere mescolando ogni tanto e quando il brodo è stato completamente assorbito (presumibilmente a 2/3 della cottura del riso) aggiungete un altro mezzo litro di brodo vegetale.

Quando il riso risulta essere cotto, togliete il tegame dal fuoco e mantecate con il parmigiano (o grana) grattato.

Risotto di zucca  4

E buon appetito!

Note: 
a. potete usare anche la zucca congelata, stesso peso di quella fresca
b. potete aggiungere pepe macinato al momento per dare una nota piccante al piatto (ve lo sconsiglio se avete dei bambini)

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »