Pollo alla cacciatora nel saccoccio

Ho provato finalmente a cucinare il pollo alla cacciatora nel saccoccio (nome commerciale che definisce un sacchetto di carta fata) e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.

pollo alla cacciatora nel saccoccio

Spesso il pollo arrostito con la sua pelle o cucinato con il soffritto per me risulta poco digeribile, per cui ho provato a cucinarlo in modo più naturale, dentro un sacchetto di carta fata. Non ho rinunciato all’olio extra vergine di oliva nè agli aromi per dare profumo e gusto alla pietanza, ma l’utilizzo del vapore mi ha permesso di ottenere un piatto più leggero e delicato.

Vi invito quindi a provarlo e a dirmi che cosa ne pensate|

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa (per un pollo da 1 kg)
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per un POLLO alla CACCIATORA nel saccoccio (4 persone)

  • 1 pollo di circa 1 kg – 1,2 kg
  • 1 mazzetto di erbe miste: salvia, rosmarino, alloro, erba cipollina, maggiorana, timo, origano fresco
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 pomodori perini ben maturi
  • olive nere a piacere
  • sale grosso q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 sacchetto di carta fata con il suo laccetto di chiusura

Preparazione

La preparazione del pollo alla cacciatora nel saccoccio è davvero semplice.

Spellare il pollo e privarlo delle interiora e delle parti eccessivamente grasse.

Fare un trito con salvia, rosmarino, alloro, timo, peperoncino, 1 spicchio di aglio e qualche grano di sale grosso e inserirlo all’interno del pollo, distribuendolo bene.

Spellare i pomodori, eliminare i semi e l’acqua di vegetazione, quindi tagliarli a cubetti molto piccoli. Condirli con olio, sale, erba cipollina, uno spicchi d’aglio a fettine e qualche rametto di origano fresco e lasciare riposare qualche minuto.

pollo alla cacciatora nel saccoccio 2

Condire bene il pollo con questo mix ed inserirlo nel saccoccio aggiungendo anche le olive nere. Chiudere il sacchetto con il laccetto apposito.

Preriscaldare il forno a 200°, appoggiare il saccoccio su di una teglia a bordi bassi (tipo da pizza), infornare e fare cuocere il pollo per circa 40/45 minuti finché risulta ben cotto.

Porzionare il pollo, metterlo in una pirofila insieme al suo sugo e, se si preferisce, rimetterlo per 15 minuti sotto il grill, altrimenti servirlo subito accompagnato da qualche fetta di pane, anche tostato, su cui distribuire il sughetto di pomodoro ed erbette.

pollo alla cacciatora nel saccoccio 3

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »