Pane veloce con lievito madre

Un pane a lievitazione naturale (lievito madre) crosta croccante esternamente e mollica morbida e ben lievitata all’interno… il tutto quasi senza impasto, senza pieghe e pronto per il forno in circa 4 ore: impossibile? Direi proprio di no!

Pane veloce 4

Tempo di preparazione: 10 minuti + 4 ore lievitazione
Tempo di cottura: 1 ora
Difficoltà: media
Costo: economico

Ingredienti per 1 forma di pane da 1 kg circa

  • Farina di semola di grano duro 0: 250 gr
  • Farina integrale : 150 gr
  • Farina di farro: 100 gr
  • Pasta madre NON rinfrescata (esubero) : 180 gr
  • Acqua fredda di rubinetto: 370 gr
  • Sale: 10 gr
  • Zucchero: 1 cucchiaino
  • Semi di lino: 50 gr

Preparazione

Sciogliete l’esubero di lievito madre nell’acqua insieme allo zucchero.
In una ciotola mettete le due farine con i semi di lino e cominciate ad impastare aggiungendo il lievito sciolto nell’acqua.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti e quando vedete che l’impasto si stacca dai bordi della ciotola pur rimanendo piuttosto appiccicoso, aggiungete il sale.
Cominciate a lavorare l’impasto sulla spianatoia appena infarinata, sbattendolo energicamente per circa 5 minuti.

A questo punto pirlate l’impasto e dategli la forma di una pagnotta che metterete a lievitare in un cestino da lievitazione ricoperto da un telo ben infarinato (io non ho il cestino da lievitazione ed ho usato un piccolo cestino porta-pane per mantenere la pagnotta in forma): fate riposare al caldo per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo, prendete una teglia e spolveratela con abbondante farina di semola, ribaltateci sopra la pagnotta e incidetela con una lametta od un coltello molto affilato sia per  facilitare la lievitazione in cottura, sia per decorare il pane.

Pane veloce 1

Impostate la temperatura del forno a 240° ma infornate la pagnotta quando il forno raggiunge i 120°: ponete nel forno un pentolino con dell’acqua calda e lasciate cuocere il pane per 30 minuti a 240° e per i successivi 30 minuti a 200°. Durante gli ultimi 10 minuti la cottura deve avvenire a forno semi aperto per far uscire tutto il vapore.
Spegnete il forno e fate raffreddare il pane all’interno del forno stesso (lasciatelo semi-aperto) dopo averlo spostato su di una gratella.

Pane veloce 3

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »