Muffin di patate con salsa al parmigiano

I muffin di patate con salsa al parmigiano ci permettono di cucinare le patate in modo gustoso e stuzzicante: serviti in mono porzioni e soprattutto accompagnati da una deliziosa salsa al parmigiano, sono protagonisti ideali anche di buffet e cene in piedi.

muffin-di-patate-3

E non sottovalutiamoli nemmeno come sfiziosi finger food per accompagnare un aperitivo tra amici: sarà sufficiente usare stampini di dimensioni ridotte, oppure riempire quelli classici per 1/4 della loro capienza.

Potete prepararli in anticipo e disporli su di un vassoio adatto alle alte temperature: al momento di servirli una veloce ripassata in forno, e il gioco è fatto (non preparateli però il giorno prima perchè le patate si ossidano e cambiano gusto, anche se sono già cotte!)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 6 muffins di patate con salsa al parmigiano

  • 300 gr di patate lesse
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o meno per un gusto meno deciso)
  • la punta di 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 mozzarella
  • 2 cucchiai di olio
  • 40 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
  • 50 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 noce di margarina o burro
Per la salsa al parmigiano
  • 100 gr di parmigiano grattato
  • 50 ml di panna da cucina

 

muffin-di-patate-2

Preparazione

Lavate la buccia delle patate e lessatele in abbondante acqua salata.

Fatele raffreddare, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una terrina e conditele con sale, zenzero, noce moscata, latte e olio

Quando le patate sono belle fredde, aggiungete il lievito,  l’uovo, la mozzarella tagliata a pezzetti ed il prosciutto cotto, mescolate bene e dividete il composto in stampi da muffin (anche quelli in alluminio usa e getta) precedentemente imburrati e cosparsi di pangrattato. Cospargete di pangrattato anche la superficie dei muffin e finite con un pezzettino di burro

muffin-di-patate-4

Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate i muffins che dovranno cuocere fino a quando la superficie sarà dorata.

Nel frattempo preparate la salsa al parmigiano semplicemente scaldando la panna su fuoco basso e aggiungendo il parmigiano grattugiato che si dovrà sciogliere e formerà una cremina non troppo liquida.

Quando i muffin sono cotti, aspettate qualche minuto prima di sformarli e servirli cosparsi di salsa al parmigiano.

muffin-di-patate-1

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Muffin di patate con salsa al parmigiano”

  1. LA TUA RICETTA MI ISPIRA MOLTO,
    MA NON CAPISCO L’AGGIUNTA DEL LIEVITO….
    SERVE A LIEVITARE LE PATATE?
    GRAZIE!!!!

    1. Ciao Maria Lucia,
      ho notato che usando il lievito il composto si è leggermente gonfiato in cottura e ha dato leggerezza al muffin. Probabilmente dovuto all’azione chimica che ha sviluppato qualche bella bollicina ed ha alleggerito il tutto. Non ho ancora provato a farli senza lievito, ma ci sta che il risultato non cambi di molto. Se provi a farli senza lievito, fammi sapere come sono venuti! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »