Moddizzosu di Dorgali

Il Moddizzosu di Dorgali è un pane dall’aspetto simile alla pita greca.

moddizzosu di dorgali

Generalmente rotondo, dal diametro non superiore ai 20 cm e molto sottile, in cottura si gonfia lasciando al suo interno un vuoto da riempire con salumi e formaggi.

Si cuoce generalmente in forno a legna, oppure sulla pietra refrattaria, ma anche chi possiede solo un comune forno elettrico può cimentarsi nella produzione di questo ottimo pane.

Il Moddizzosu che si trova in tutta la Sardegna è un pane di tutta semola di grano duro dalla pezzatura di 1 kg, che ha la caratteristica di non ammuffire e durare anche più di una settimana. Il moddizzosu di Dorgali quindi, oltre che nella pezzatura, differisce da quello prodotto nel resto dell’isola anche per l’impasto: qui infatti alla semola si aggiungono la ricotta o le patate che gli conferiscono anche un caratteristico sapore dolciastro.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti:

250 gr di farina di semola di grano duro

250 gr di patate

50 gr di strutto

80 gr di lievito madre rinfrescato, idratazione al 50%

50 ml di acqua (circa)

3 gr di sale

moddizzosu di dorgali

Preparazione

Lessare e sbucciare le patate, schiacciarle e farle raffreddare.

Mettere il lievito madre in una ciotola, aggiungere le patate e la farina e tanta acqua quanto è necessaria a creare un impasto omogeneo.

Aggiungere lo strutto e il sale e dare all’impasto la forma di una palla.

Spostare in una ciotola e lasciare lievitare in luogo caldo (circa 28°C) fino al raddoppio del volume, quindi dividere l’impasto in pezzi di circa 150 gr e pirlarli fino ad ottenere delle piccole pagnotte rotonde del diametro di circa 15 cm e spesse non più di mezzo cm.

Fare nuovamente lievitare fra dei panni asciutti, in modo che le pagnotte siano interamente coperte.

Quando le pagnotte avranno raddoppiato il volume, cuocerle in forno, meglio se a legna. Quando assumeranno colore e avranno la forma di un pallone, toglierle dal forno e lasciarle un po’ raffreddare. Tagliarle a metà e riempirle di salumi e formaggi a piacere.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

5 Risposte a “Moddizzosu di Dorgali”

    1. Ciao Elena!
      Come avrai letto nell’anticipazione nell’impasto si possono mettere patate OPPURE ricotta. Io in questa ricetta ho usato le patate. Buona giornata!

  1. Salve, abito in California, dove lo trovo lievito madre rinfrescato?
    Importa do dove proviene o e’ meglio se e’ di zona (Forse me lo porto nei bagagli!)

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »