Melanzane Rigate ripiene al sugo di tonno

Ho scoperto solo di recente le melanzane rigate, e mi hanno proprio conquistata: non avevo mai provato una melanzana così dolce e poco acquosa come questa, che si presta a molte e varie preparazioni.

melanz-rip-tonno1

Ho cominciato con queste melanzane rigate ripiene con sugo di tonno, e devo dire che ne è venuto fuori un piatto veramente delizioso!

Ho usato il forno a micro onde per cuocere le melanzane, utilizzando la funzione combinata con il grill, per cui me la sono cavata veramente con pochi minuti per portare in tavola questo bel piatto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura totale: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti x 4 persone

  • 2 melanzane rigate abbastanza grandi
  • 200 gr di tonno sottolio
  • 1/2 cipolla tipo tropea
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • peperoncino, sale q.b.

melanz-rip-tonno

Preparazione

Incominciamo preparando il sugo di tonno, per cui facciamo scaldare l’olio in una padella e aggiungiamo la cipolla pelata e tritata finemente a coltello.

Quando la cipolla comincia ad imbiondire, saliamo, aggiungiamo il peperoncino, il prezzemolo tritato e la salsa di pomodoro e facciamo restringere.

Infine aggiungiamo anche il tonno ben sgocciolato e spezzettato e facciamo insaporire per qualche minuto.

Mentre il sugo cuoce, prepariamo le melanzane: laviamole, togliamo il picciolo verde e tagliamole a metà nel senso della lunghezza.

Incidiamo la polpa interna con un coltello, saliamo e condiamo con un filo di olio, quindi mettiamo in microonde alla max potenza per 5 o 6 minuti (le melanzane devono risultare morbide).

Una volta cotte, togliamo la polpa con un cucchiaio e uniamola al sugo di tonno, quindi usiamo il composto per riempire le melanzane.

Spolverizziamo con pangrattato e facciamo grigliare nel microonde (funzione grill) per 10 minuti (o fintanto che si presentano con una bella crosticina dorata in superficie).

melanz-rip-tonno-G+

Serviamo tiepide accompagnate anche da crostini,

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »