Maionese vegan

Maionese vegan: una ricetta semplice, leggera e soprattutto velocissima… ma anche un’alternativa intelligente alla maionese tradizionale.

Maionese vegan 1

La maionese vegan non è adatta solamente ai vegetariani e vegani, ma anche a coloro che hanno problemi di intolleranza al lattosio e alle uova.

Si tratta di una salsa che può essere utilizzata all’interno di preparazioni più elaborate (salsa tonnata, salsa rosa, insalata russa, ecc.) o come semplice salsa di accompagnamento alle patatine fritte e agli hamburger o veggie burger.

Il gusto è molto simile a quello della maionese tradizionale, ma la salute ne guadagna sicuramente.

Provatela

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: non necessario
Difficoltà: facilissima
Costo: economico

Ingredienti

  • 100 ml di latte di soia non zuccherato
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • succo di mezzo limone piccolo
  • sale
  • senape (è optional: io non la uso, ma se vi piace potete aggiungerne una punta di cucchiaio)

Preparazione

Prepariamo questa maionese light e vegan in modo veramente molto semplice.

Mettiamo il latte di soia e l’olio nel bicchiere del mixer e lo azioniamo per 2 minuti. Aggiungiamo il succo di limone e vedrete che la consistenza diventerà subito più soda: ancora un paio di minuti di lavoro al mixer e la maionese è pronta.

Per ultimo aggiustiamo di sale e, se vi piace, aggiungiamo la senape dando un’ultima frullata di pochi secondi.

Maionese vegan 2

Se volete una consistenza più densa la otterrete semplicemente aggiungendo più olio.

Se questo fosse il caso, aggiungete l’olio un cucchiaio alla volta e azionate il mixer per un minuto almeno dopo ogni aggiunta. Questo perchè la maionese si addensa in modo inaspettato .. e questa, credetemi, è la voce dell’esperienza che parla (o meglio, scrive).

Con le quantità indicate si preparano circa 250 ml di maionese: se non la utilizzate subito tutta, la potete conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero per 2/3 giorni senzaproblemi.

Se invece avete bisogno di più salsa, aggiungete una maggiore quantità dei vari ingredienti mantenendo le proporzioni date.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »