Lasagne di zucca al ragù

Lasagne di zucca al ragù: pasta fatta in casa, ragù “espresso” senza olio ed una besciamella veloce sono gli ingredienti di questo primo piatto strepitosamente saporito .. non resta che provarlo.

lasagne-zucca-1

Queste lasagne sono estremamente semplici da fare, ma richiedono un po’ più di tempo del solito, proprio perchè prevedono varie preparazioni da riunire poi in un unico, strepitoso piatto unico, dl gusto particolarmente delicato.
Potrebbero essere un eccezionale piatto della domenica e, se avanzano, riscaldatele il giorno dopo … saranno ancora più buone!

Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti il ragù, 20 minuti la besciamella, 40 minuti le lasagne
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta (per la ricetta basterà metà impasto, con la parte eccedente ho preparato le tagliatelle)
  • 250 gr di polpa di zucca
  • 500 gr di semola
  • 1 uovo
Per il ragù vedi qui
Per la besciamella vedi qui
Per le Lasagne di zucca al ragù
  • 500 gr di ragù
  • 350 gr di lasagne alla zucca
  • 1,2 lt di besciamella
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di grana grattugiato

lasagne-zucca

Preparazione

Cominciamo con il ragù, che è quello che richiede maggiore tempo di cottura, e per il quale vi invito a seguire la ricetta che trovate qui. Si tratta di un ragù fatto senza olio, ma molto saporito.

Quindi dedichiamoci alla besciamella, ed anche per questa preparazione vi invito a seguire le indicazioni che trovate qui.

Infine prepariamo le lasagne: preleviamo una parte di polpa da una zucca che avremo precedentemente cotto in forno, mescoliamola con un uovo e uniamo la farina. Impastiamo bene con le mani fino ad ottenere una bella palla di impasto liscio ed omogeneo (l’impasto resterà piuttosto sodo).

2

Lasciamo riposare l’impasto così ottenuto, quindi tiriamolo con la macchinetta per la pasta regolando lo spessore sul nr. 5

Infariniamo bene le sfoglie ottenute, quindi scottiamole per un paio di minuti in abbondante acqua salata.

Quando tutte le preparazioni sono pronte, cominciamo a montare la lasagna.

Imburriamo il fondo di una teglia e versiamoci uno strato di besciamella, quindi adagiamo le lasagne, ricopriamole con uno strato di ragù, uno di besciamella, fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.

Proseguiamo nello stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti (dovreste ottenere 4 strati),avendo cura di avere ragù, besciamlla, burro e parmigiano come strati finali.

lasagne-zucca-G+

Accendiamo il forno a 200° e facciamo cuocere le lasagne per circa 40 minuti.

Serviamole calde ma non bollenti … sentirete che bontà!!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »