Torta di gamberi al gratin con besciamella senza latte

Torta di gamberi al gratin con besciamella senza latte: un modo un po’ diverso per gustare questi deliziosi crostacei … e se li prepariamo in monoporzioni, saranno dei gustosissimi finger food.

torta-di-gamberi-4

Pochi gli ingredienti per questa Torta di gamberi al gratin: buoni ed originali, sono anche veloci da preparare … e allora mettiamoci ai fornelli!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

torta-di-gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 700 gr di code di gamberoni (anche surgelati – ottimi i gamberi argentini, che sono anche economici)
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 5 cucchiai di farina
  • 50 gr di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • peperoncino, sale q.b.

Preparazione

Prepariamo una besciamella leggera con brodo vegetale. Come si fa? Basta far bollire 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 pomodoro maturo in 1 lt di acqua salata e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Filtrare il brodo e usarlo per fare la besciamella.

Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina, farla abbrustolire e aggiungere il brodo vegetale caldo, mescolando bene perchè non si formino grumi. Far cuocere su fuoco basso 10 minuti circa quindi aggiungere le fettine di aglio pelato e privato dell’anima centrale ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene e fare raffreddare: nel frattempo preparare i gamberoni.

Se si usano quelli surgelati, farli sghiacciare in frigorifero ricoperti di sale grosso, quindi sciacquarli e privarli del carapace e del budellino interno.

21

Foderare una teglia da forno con la pasta sfoglia e disporvi sopra i gamberi sgusciati, che andranno ricoperti con la besciamella leggera aromatizzata all’aglio e prezzemolo.

Accendere il forno a 200° e quando è caldo infornare la teglia di gamberi al gratin. Fare cuocere per circa 30 minuti e servire tiepidi.

torta-di-gamberi-5

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta di gamberi al gratin con besciamella senza latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »