Focaccia di patate e zucchini

La focaccia.. specialità tipica italiana, chiamata  appunto focaccia, o schiacciata, o ciaccia, o fugassa.. quanti nomi.. e quanto è buona!
Sarò perchè sono ligure, sarà perchè discendo da una famiglia di panificatori, ma a me le specialità lievitate piacciono troppo.. non solo per mangiarle, ma anche e soprattutto per cucinarle. Cosa ti dà più soddisfazione di mettere le mani in un impasto molliccio e appiccicoso, lavorarlo tanto da trasformarlo in una massa morbida e liscia che lieviterà facendo mille bolle e permettendoti di realizzare una marea di piatti diversi!

Tra le tante varianti della focaccia che realizzo spesso per i miei ghiotti commensali (ovvero marito e figli), oggi vi propongo questa focaccia con patate e zucchine un piatto 100% vegan, che costituisce anche un pranzo completo e goloso per tutta la famiglia.

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti (+ 3 ore di lievitazione della pasta)
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti:
600 gr di pasta lievitata (per la ricetta fai click)
3 zucchine
2 patate grandi
6 cucchiai di olio EVO
sale q.b.

Preparazione:
Dough 1Quando l’impasto è ben lievitato,foderate la leccarda del forno con della carta da forno che ungerete con 2/3 cucchiai di olio EVO.

Pizza zucchini 1Stendete l’impasto con le mani e lasciate lievitare per circa un’ora.
Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle sottili e le patate a fettine altrettanto sottili.
Disponete zucchini e patate sulla pasta creando delle cornici alternate. Irrorate con 2/3 cucchiaio di olio EVO e salate. Riscaldate il forno a 250° e infornate riducendo subito la temperatura a 200°. Fate cuocere una mezz’ora / 40 minuti controllando di tanto in tanto per verificare che le verdure non scuriscano (nel caso coprite con un foglio di alluminio).

Servite calda in purezza o accompagnato da stracchino molle.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »