Focaccia con pasta madre (lievito naturale)

La pasta, o lievito, madre è una preparazione che richiede una certa pazienza, come descritto nel post che ho specificamente dedicato a questo argomento (clicca QUI per la ricetta), ma una volta ottenuta la potrete utilizzare per fare un mare di specialità diverse.
La focaccia con pasta madre è proprio una di queste specialità.
Ovviamente esistono molte ricette diverse per realizzare la focaccia con il lievito madre, ma questa io l’ho sperimentata direttamente ed il risultato è stato una focaccia ben lievitata, morbida ma con una bella crosticina croccante. Ecco quindi la mia ricetta.

Tempo di preparazione: 24 ore compresa la lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Difficoltà: difficile
Costo: economico

Ingredienti per una teglia (tipo leccarda del forno)
150 gr di pasta madre
350 gr. di farina 0
150 gr di farina manitoba
350 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero o miele o malto
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di sale

Preparazione:
Io consiglio l’utilizzo di un’impastatrice planetaria, ma in mancanza di questa, un bel po’ di pazienza e olio di gomito sarao sufficienti ad ottenere un ottimo impasto.
Focaccia with sourdough 1
Mettete le due farine, la pasta madre a pezzetti, l’acqua e lo zucchero nella planetaria ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 10 minuti dovrebbero bastare).
Focaccia with sourdough 2
Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare fino a quando l’impasto incorda. Lasciate l’impasto a riposare per una mezz’ora nella ciotola della planetaria coperto con un panno. Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia e rovesciateci l’impasto, al quale dovrete dare 2 giri di pieghe. Come? Seguite le immagini.
Focaccia with sourdough 3Focaccia with sourdough 4Focaccia with sourdough 6
Usando le mani stendete l’impasto sulla tavola cercando di dare la forma di un rettangolo. Immaginate di dividere l’impasto in 3 parti uguali e ripiegate le due parti esterne verso il centro, sovrapponendole.Otterrete quindi un altro rettangolo lungo e stretto, che ripiegherete allo stesso modo.
Focaccia with sourdough 7
Formate quindi una palla e ponetela in una ciotola unta d’olio, che metterete in frigorifero per circa 24 ore.
Focaccia with sourdough 8
Il giorno dopo togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo acclimatare per 2 ore. Quindi ungete una teglia da forno e rovesciatevi l’impasto.
Focaccia with sourdough 9
Con le mani unte d’olio stendete l’impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia. Cospargete di olio e sale grosso.

Focaccia with sourdough 10

 

 

 

 

Preriscaldate il forno a 250°, statico, e infornate la teglia. Lasciate cuocere per almeno 25/30 minuti e buon appetito!

Copyright Cristina Simonelli – All rights reserved

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »