Focaccia con cipolla di Tropea

Focaccia con cipolla di Tropea: un’idea diversa per un piatto saporito e goloso.

La focaccia, specialità tipica della mia regione, ovvero la Liguria, può essere cucinata in una serie infinita di varianti, a partire dal tipo di impasto (con lievito di birra o con pasta madre, a base di farina bianca o integrale..) fino ai condimenti (semplice focaccia bianca, focaccia con la salsiccia, focaccia con i pomodorini, con la cipolla, con il pesto, con le patate, con lo stracchino…).
La ricetta che vi propongo prevede un impasto a base di lievito di birra e farina bianca tipo 0, ed un condimento a base di cipolla di Tropea: il risultato è una focaccia profumata e saporita, ideale da gustare da sola o come pane di accompagnamento a formaggi molli e semiduri, come stracchino e gorgonzola oppure pecorino semi stagionato.
Provate e sappiatemi dire.

Focaccia con cipolla di tropea 1

Tempo di preparazione: 1 ora se avete a disposizione la pasta lievitata, altrimenti calcolate  anche il tempo per questa preparazione secondo la ricetta base.
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: economico

Ingredienti per 4/5 persone

600 gr di pasta da pane modificata con l’aggiunta 2 cucchiaio di olio EVO
6 cucchiai di  olio EVO
2 cipolle di Tropea
sale q.b.

Preparazione:

Preparate l’impasto seguendo la ricetta base per la pasta da pane cui aggiungerete 2 cucchiai di olio EVO (clicca qui per la ricetta).

Quando la pasta è lievitata, datele la forma di una palla e ponetela su di una teglia dai bordi bassi che avrete precedentemente unto d’olio.
Stendete la pasta con le mani, fino a farle ricoprire tutta la superficie della teglia. Lasciate lievitare per mezz’ora.
Nel frattempo pulite la cipolla di Tropea e tagliatela a fette piuttosto sottili (2/3 mm).
Conditela con sale ed olio e lasciate riposare per una decina di minuti.
Passato il tempo di riposo, prendete le fettine di cipolla e disponetele sulla pasta premendo leggermente per farla entrare un pochino nell’impasto.  Quindi condite con altro olio e sale e preparatevi ad infornare!

Scaldate il forno alla massima temperatura e infornate la focaccia con la cipolla di Tropea. Riducete immediatamente la temperatura a 180° e lasciate cuocere la focaccia per 30 minuti. Se la cipolla dovesse cominciare a scurire troppo, coprite la focaccia con un foglio di alluminio .. e buon appetito!

Focaccia con cipolla di tropea 3shortlink: http://goo.gl/7n8RTb

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »