Filetto di maiale in crosta di pane aromatico

Filetto maiale 1Il filetto di maiale in crosta di pane aromatico.. un nome un po’ lungo per una piatto molto semplice e, devo dire, inaspettatamente saporito.
Tra tutte le pezzature di maiale, infatti, il filetto è il meno ricco di gusto, trattandosi  di un taglio molto magro, e forse anche uno dei meno facili da cucinare, poichè è molto facile che diventi secco e stopposo.
Invece devo dire che questa ricetta mi ha permesso di creare un piatto semplice e ricco di gusto che tutta la famiglia ha apprezzato.. e siate generose con le dosi, perchè ve ne chiederanno ancora!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: Economico

Ingredienti x 4 persone:
1 filetto di maiale di circa 700 gr di peso (se lo trovate con un po’ di grasso è meglio)
70 gr di rigatino
6 rametti di origano fresco
6 rametti di timo fresco
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di paprica dolce
4 fette di pancarrè tipo pan bauletto
5 cucchiaio di olio EVO
sale q.b.

Preparazione:
Filetto maiale 2Rifilate il filetto per dargli una forma regolare. Con i ritagli tritati e conditi son solo un poco di sale e pepe ho preparato delle semplici polpettine, per cui non si butta via nulla.
Utilizzate il rigatino per fasciare completamente il filetto, stringendo bene con le mani per farlo aderire.
Intanto preparate la crosta di pane.
Togliete la crosta esterna al pancarrè e tritatele nel mixer con tutti gli aromi elencati negli ingredienti e 4 cucchiai di olio EVO. Aggiustate di sale.
Con questa panatura ricoprite completamente il filetto, ancora un volta pressando bene con le mani per farla aderire alla carne.
Ungete una teglia e poggiatevi il filetto (se avete fatto le polpettine con i ritagli del filetto, mettete anche quelle) ed infornate in forno già caldo a 180°.
Filetto maiale 3Lasciate cuocere 25 minuti e ricordate che il filetto di maiale, se resta leggermente rosato è più tenero.
Se invece preferite cuocere bene il maiale, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Fate intiepidire, affettate e servite accompagnato da un purè di patate.
Filetto maiale 4

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »