Dessert leggero con Ricotta e Ananas

Questo dessert leggero con ricotta e ananas, in stile tiramisù, nasce dal desiderio di avere un dolce leggero da offrire al termine di pranzi (o cene) particolarmente ricchi, o comunque in estate, quando si preferiscono alimenti freschi e leggeri.
E’ anche una merenda estiva leggera e gustosa per i nostri bambini, in alternativa al solito gelato.
Di solito i dolci al cucchiaio sono a base di formaggi grassi (tipo mascarpone) o panna montata: questo invece è solo a base di ricotta di mucca, per cui possiamo gustarlo in pace, senza grandi sensi di colpa.

Preparazione: 20 minuti
Cottura: non necessaria
Difficoltà: facile

Tiramisu-ananas-5

Ingredienti x 6/8 persone:
500 gr. di ricotta di mucca
200 gr. di zucchero
4 uova intere
3 fogli di gelatina
1 lattina di ananas sciroppato (circa 400 gr.)
150 gr. circa di savoiardi

Preparazione:

La prima cosa da fare è separare gli albumi dai tuorli e porli in 2 fondine diverse.

Questo dessert prevede l’utilizzo di uova crude. In genere, ma soprattutto in estate, è consigliabile pastorizzare le uova prima di utilizzarle a crudo: seguite queste istruzioni per farlo.

Ora che le uova sono pastorizzate, passate al setaccio la ricotta e aggiungetela ai tuorli montati quando il composto è freddo.

Tiramisu-ananas-4

Nel frattempo fate rinvenire i fogli di gelatina (o colla di pesce) in un po’ di acqua fredda, lasciandoli una decina di minuti.

Strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere su fuoco basso, aggiungendo un goccio di acqua, se necessario.
Dopo averla fatta freddare, aggiungetela al composto di uova e ricotta.
Poi unite il composto agli albumi montati a neve, facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso per non correre il rischio di smontarli

Tiramisu-ananas-3

Aprite la lattina di ananas e colate lo sciroppo in una fondina. Inzuppateci i savoiardi e disponeteli in un recipiente a bordi alti (una teglia in ceramica per me è l’ideale).

Tiramisu-ananas-2

Asciugate le fette di ananas e tagliatele a pezzetti (io lascio di solito una fetta intera per decorare il dolce). Potete scegliere se distribuire l’ananas sui biscotti e poi ricoprirli di crema alla ricotta, oppure se mescolare l’ananas alla crema e distribuire il composto sui biscotti.

Tiramisu-ananas-1

Decorate il dessert a vostro piacimento e tenetelo in frigo almeno 3 ore prima di servirlo.

Tiramisu-ananas-6

Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »