Crackers gusto pizza con esubero di pasta madre

Crackers gusto pizza: facciamoli in casa in modo semplice e genuino!

crackers-gusto-pizza2

I bambini vanno matti per i Crackers gusto pizza, ma quelli che si trovano in commercio troppo spesso contengono troppi grassi e non sempre di buona qualità, per cui ho deciso di farli a case e devo dire che  è stato semplice e divertente!

Questi Crackers gusto pizza non faranno solo impazzire i vostri bambini, ma saranno anche una deliziosa alternativa alle solite patatine per accompagnare i vostri aperitivi!

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

crackers-gusto-pizza1

Ingredienti

  • 220 gr di pasta madre (esubero non rinfrescato)
  • 140 gr di farina forte o manitoba
  • 40 ml di acqua
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio (+ quello per spennellare)
  • 10 gr di sale (+ quello da mettere in superficie)

Preparazione

Sciogliete la pasta madre nell’acqua, aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero, la farina, il parmigiano e l’origano.

Cominciate ad impastare (planetaria o semplice mixer con i ganci) e quando vedete che l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete il sale e poi l’olio: dovete ottenere una palla di impasto che si stacca dalle pareti del recipiente in cui state lavorando.

A questo punto infarinate il piano di lavoro e date un giro di pieghe all’impasto, poi racchiudetelo a palla e fatelo lievitare per circa 3 ore al caldo.

crackers-gusto-pizza3

Quando l’impasto sarà lievitato, usate il mattarello per stenderlo in una sfoglia spessa circa 3 o 4 mm, quindi ritagliate i crackers usando un coltello o la rotella per la pasta.

Foderata una teglia con la carta forno e disponetevi i crackers. Usate la forchetta per bucherellare la pasta, quindi spennellate con l’ olio e salate. Se volete potete aggiungere in superficie altro origano e altro parmigiano, secondo il vostro gusto.

Accendete il forno a 200°C e fate cuocere i crackers per una decina di minuti, facendo attenzione affinché non brucino.

E buono snack!

crackers-gusto-pizzaFB

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Crackers gusto pizza con esubero di pasta madre”

  1. Sto preparando questi cracker…e mi sono accorta che non c’è scritto quando mettere la farina….io l’ho messa insieme al parmigiano, la salsa e lo zucchero…va bene?
    ti farò sapere come sono usciti!

    1. Ciao Laura, hai ragione per una mia svista non ho scritto quando mettere la farina. Hai fatto benissimo, si mette all’inizio con tutti gli altri ingredienti. Buoni crackers, allora .. e scusami!

      1. Fatti…il sapore è buonissimo…ma non ho tirato molto la sfoglia , quindi sono morbidi….ma ne vale la pena!
        Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »