Cosce di pollo fritte

Le cosce di pollo fritto sono un piatto particolarmente gradito sia agli adulti che ai bambini, perciò sono sicuramente una ricetta che accontenta tutta la famiglia: d’altra parte, come si suol dire, “fritta è buona anche una scarpa”.
Questa ricetta è molto semplice, economica, richiede pochi ingredienti e si cucina piuttosto velocemente: un difetto lo ha, non è sicuramente dietetica, ma uno strappo alla regola ogni tanto si può fare, no?


Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4:
6 fusi di pollo
2 uova
50 gr di farina
150 gr. di pangrattato
olio di arachide per friggere
sale q.b.
1 limone (se gradito)

Preparazione:
Spellate i fusi di pollo.

Infarinateli leggermente.
Sbattete due uova e fate la panatura passando i fusi prima nelle uova e poi nel pangrattato.

Scaldate una buona quantità di olio in una padella. Controllate che l’olio sia a temperatura servendovi di uno stecchino di legno: immergetelo nell’olio e se si formano delle bollicine intorno al legnetto, allora significa che l’olio è ben caldo.
Non fate fumare l’olio, primo perchè non è salutare e secondo perchè rischiereste di bruciare il pollo senza cuocerlo all’interno.
Immergete i fuso nell’olio e tenendo la fiamma medio/bassa cuocete per almeno 10 minuti. Rigiratelo e fatelo cuocere per lo stesso tempo anche dall’altro lato.

Il pollo deve risultare ben cotto, per cui il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei pezzi.
Per dei fusi di pollo di media grandezza, 20 minuti di cottura totali dovrebbero essere sufficienti: ogni modo vi consiglio di fare una piccola incisione nel pollo  e, se non esce del liquido, il pollo è cotto.
In caso contrario dovrete prolungare la cottura.
Asciugate i fusi su della carta da cucina, salateli e serviteli accompagnati da fette di limone e da un’insalata verde, se vi piace.


Copyright  Cristina Simonelli. All rights reserved.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »