Coppa di crema al croccantino e amaretto

Coppa di Crema al croccantino e amaretto: non riesco a pensare ad un dessert più semplice e al contempo più goloso.

crema-croccantino-2

Proprio domenica scorsa abbiamo avuto gradita ospite a pranzo una cara amica di mia figlia. Avevo già programmato cosa cucinare come primo e secondo piatto, pensando di acquistare il dessert nella pasticceria sotto casa.

Ma si sa, quando il diavolo ci mette lo zampino … la pasticceria era chiusa. E adesso? Niente dessert? Ma domenica non è domenica senza un dolcino a fine pasto, no?

Ho aperto il frigo e la dispensa: uova, latte, biscotti e mandorle: un’ottima base da cui partire … ed è nata così la mia golosa Coppa di Crema al croccantino e amaretto!

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 8 coppe

  • 1 lt di latte
  • 8 tuorli
  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • scorza di limone
  • 5 biscotti
  • 20 amaretti
  • 2 cucchiai di liquore all’ amaretto
Per il croccante
  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua
  • 100 gr di mandorle

crema-croccantino-FB1

Preparazione

Ho cominciato preparando una crema pasticcera: ho fatto bollire il latte con una scorza di limone bio e nel frattempo, in un altro recipiente, ho mescolato i tuorli con lo zucchero sbattendoli velocemente con una frusta. Ho quindi unito la farina continuando a mescolare, badando bene a non fare grumi e lavorando bene fino ad ottenere un bel composto liscio ed omogeneo.

Appena il latte ha preso il bollore, l’ho rovesciato sopra la mia crema, ho mescolato ben bene ed ho rimesso tutto sul fuoco.

A fuoco basso e facendo attenzione a che la crema non prendesse mai il bollore, ho cotto la crema per circa 20 minuti, mescolando spesso.

Una volta cotta la crema, ho eliminato la scorza di limone ed ho fatto raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente.

A questo punto ho preparato il caramello: ho messo zucchero e acqua in un pentolino e l’ho messo sul fuoco SENZA mescolare mai. Quando lo zucchero ha cominciato a sciogliersi ed a imbrnire, ho rovesciato dentro il caramello le mandorle che avevo precedentemente scaldato in microonde per circa 15 secondi, quindi ho continuato a cuocere il caramello per un paio di minuti.

crema-croccantino-1

Ho quindi rovesciato il croccante alle mandorle su di un foglio di carta forno, l’ho steso con una spatola unta di olio e l’ho fatto ben raffreddare: infine l’ho tritato grossolanamente a coltello

Ho sbriciolato con le mani una decina di amaretti, ho mescolato le briciole con un paio di cucchiai di liquore all’amaretto ed ho distribuito il composto sul fondo delle mie coppette.

Ho cominciato a montare il dolce: ho versato la crema ancora tiepida sopra i biscotti sbriciolati, l’ho fatta raffreddare completamente in frigo e pochi secondi prima di servire il dolce l’ho decorato con le briciole di croccante mescolato con altre briciole di amaretto e un biscotto intero come decorazione.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »