Coni di pomodorini alla pizzaiola

Coni di pomodorini alla pizzaiola: semplici e veloci da realizzare, sono ideali per accompagnare aperitivi estivi e come finger food.

Coni-pomodorini-FB

Provate anche voi a realizzarli seguendo la mia ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 10 coni di pomodorini alla pizzaiola

  • 5 fette di pancarrè fresco, per tramezzini
  • 500 gr di pomodorini pizzutelli o pachino
  • 1 cucchiaio di origano
  • 6 cucchiai di olio
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate i pomodorini, eliminate la parte superiore dove era attaccato il picciolo e divideteli a metà nel senso della lunghezza.

Strizzateli leggermente per fare uscire i semi e l’acqua di vegetazione.

Prendete una teglia e foderatela con carta forno. Disponetevi i pomodorini, condite con l’olio, il sale e l’origano e mettete in forno a 200° per circa 25 / 30 minuti: i pomodorini dovranno essere belli appassiti.

Coni-pomodorini-1

Prendete il pancarré e appiattitelo don il mattarello. Dividete ogni fetta in due parti e ripiegatela in modo da ottenere la forma di un piccolo cono. Pressate bene con le dita per chiuderlo e usate dei fogli di alluminio per fare delle palline che inserirete nei conetti: in questo modo il cono non si appiattirà in cottura.

Spennellate i coni con dell’olio di oliva, disponeteli in una teglia leggermente unta d’olio con la chiusura verso il basso e infornate insieme ai pomodorini. Dovrebbero bastare 5 minuti ad abbrustolire i coni di pancarré ma tenete gli occhi aperti, perchè è un attimo bruciarli!

Quando i coni di pancarré sono ben abbrustoliti ed i pomodorini appassiti, toglieteli dal forno. Eliminate l’alluminio dall’interno dei coni e riempiteli con i pomodorini.

Coni-pomodorini

Questi Coni di pomodorini alla pizzaiola sono ideali per accompagnare aperitivi e buffet!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Coni di pomodorini alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »