Ciambella di pizza, ricetta facile

Tra le varie proposte che si possono fare per un buffet, un compleanno, una cena informale non può mancare la ciambella di pizza.

ciambella-di-pizza-1

Un semplice impasto per pizza che si può fare con lievito madre o lievito di birra ed una deliziosa farcitura a scelta: prosciutto, mozzarella, carciofini, olive, funghetti.. oppure salame piccante, oppure ancora tonno e cipolla.
Insomma, quella che è la vostra farcitura preferita la potete trasformare in una golosa ciambella di pizza da servire a fette … ed è buonissima anche fredda.

Ecco come farla

Tempo di preparazione: 15 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per una ciambella diam. 25 cm

  • 800 gr di impasto da pizza (qui la ricetta con lievito madre e qui la ricetta con lievito di birra)
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 350 gr di mozzarella per pizza
  • 200 gr di prosciutto cotto (oppure altri ingredienti di vostro gusto)
  • olio, sale e origano q.b.
  • semi di sesamo e papavero per guarnire

ciambella-di-pizza-2

Preparazione

Preparare l’impasto per la pizza e lasciatelo lievitare secondo quanto indicato nella ricetta per impasto con lievito madre o con lievito di birra che trovate indicate sopra.

Quando l’impasto è ben lievitato, infarinate il piano di lavoro e rovesciatevi sopra l’impasto.

Usando le mani anzichè il mattarello (otterrete un impasto più soffice e meglio lievitato) stendete la pasta fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 40 cm e spesso circa 5 mm.

Spargete la salsa di pomodoro su tutto l’impasto lasciando liberi solo un paio di cm dai bordi, salata e e condite con un filo di olio.

Tagliate la mozzarella a fettine molto sottili e distribuitele uniformemente sopra la salsa di pomodoro e fate la stessa cosa con le fette di prosciutto cotto. Se vi piace spolverate con un po di origano.

Arrotolate il rettangolo di pasta su sè stesso fino ad ottenere un rotolo, chiudetelo a cerchio per formare una ciambella e adagiatelo su di una teglia rivestita di carta forno ed unta d’olio.

Fate lievitare la ciambella di pizza per un’ora se usate l’impasto a base di lievito di birra oppure per 4 ore se usate quello a base di lievito madre.

Scaldate il forno a 200°C, ungete tutta la superficie della ciambella di pizza, cospargetela di semi di sesamo e papavero, salate ed infornate.

ciambella-di-pizza

Lasciate cuocere  10 minuti, quindi riducete la temperatura a 180° e portate a cottura (altri 30 minuti circa).

Sfornate, lasciate intiepidire e servite tagliata a fette. Potete consumarla anche fredda, sarà comunque buonissima!

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »