Ciabatta di farro e farina integrale, ricetta con pasta madre

Ciabatta di farro e farina integrale, ricetta con pasta madre: ti ricordo che, se vuoi usare lievito di birra o li.co.li puoi fare riferimento a questa tabella di conversione dei lieviti.

ciabatta di farro

Ho sperimentato questa ricetta con un impasto ad alta idratazione con una percentuale del 50% di farina integrale e 50% di farina di farro e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato.

Una crosta croccante ed una mollica soffice e ben alveolata sono le caratteristiche di questa ciabatta di farro e farina integrale realizzato con la mia pasta madre.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per 2 pezzi di ciabatta di farro e farina integrale

  • 150 gr di pasta madre solida, idratazione al 50%
  • 250 gr di farina integrale
  • 250 gr di farina di farro
  • 1 cucchiaino di malto
  • 400 gr di acqua
  • 15 gr sale

ciabatta di farro 1

Preparazione

Mescolare le due farine in un recipiente e aggiungere 350 gr di acqua e lasciare in idrolisi per circa 1 ora.

Spostare nella ciotola della planetaria, aggiungere la pasta madre spezzettata ed il malto ed incominciare a lavorare l’impasto con il gancio, aggiungendo anche gli ultimi 50 gr di acqua.

Continuare a lavorare a media velocità fin quando l’impasto incorda, quindi aggiungere il sale e far riprendere corda all’impasto.

Spostare sul piano di lavoro infarinato, lasciare riposare mezz’ora, quindi dare un giro di pieghe a tre e pirlare. Ripetere questa operazione per altre due volte a distanza di 60 minuti.

Dividere l’impasto in due parti e dare a ciascuna la forma di un filoncino, quindi foderare una teglia di carta forno, spolverizzarla di farina e spostare i filoncini sopra la teglia. Lasciare lievitare spolverizzati di farina e coperti con un canovaccio pulito per circa 3 ore, o fin quando abbiano raddoppiato il loro volume.

Preriscaldare il forno a 250° C, intagliare la superficie con una lametta da barba (tipo gillette) creando degli incroci e infornare le due ciabatte. Fare cuocere per circa 25 minuti a 220° e per 20/25 minuti a 180°.

ciabatta di farro 2

Fare raffreddare bene su di una gratella prima di consumare.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »