Bruschetta

La bruschetta è un piatto semplice ed economico, tipico della cucina italiana.
Diffusa su tutto il nostro territorio, sembra che la versione originale provenga dalla Toscana e dal Lazio, dove nacque dalla necessità dei contadini di conservare il pane.
Pare che il nome “bruschetta” derivi dal termine toscano usato per definire il pane tostato, ovvero “bruscato”, consistendo in una fetta di pane tostato nel forno, o meglio ancora nel forno a legna, sfregata con uno spicchio d’aglio e condita con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sul quale si aggiungono i pomodori: un olio extra vergine d’oliva di ottima qualità è essenziale per ottenere una buona bruschetta.

Anche i piatti più semplici possono essere eccezionali purchè realizzati con ingredienti ottimi.
La bruschetta può essere un ottimo antipasto, così come un ottimo secondo piatto per vegetariani, soprattutto se arricchita con una varietà di verdure, secondo le varie tradizioni regionali.
In Campania la bruschetta viene arricchita con acciughe, olive e formaggi, ma anche con un patè di peperoni, o funghi, con gli zucchini o con cubetti di melanzane, mozzarella e scamorza.
In Piemonte, la classica bruschetta si presenta sotto forma di un semplice panino imbottito con fette di pomodoro condite con olio e sale, mentre in Calabria la bruschetta viene condita con pomodori, olio, sale, pepe e origano e viene detta “fedda ruscia”.
 Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: pochi minuti per arrostire il pane
Difficoltà: facile
Cost: economico

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di pane tostato
400 gr. di pomodori maturi
8 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:
Tagliare il pane in fette spesse almeno 1 cm.
Molto indicato è il pane toscano, ma a me piace molto il pane cotto a legna.

Strofinate l’aglio su ogni fetta e conditelo con un filo d’olio.
Pelate i pomodori e tagliateli a cubetti. Conditeli con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e sale. Aggiungete le foglie di basilico che avrete spezzettato con le mani: non usate il coltello perchè tende ad annerire le foglie.

Lasciate riposare per una decina di minuti, cosicchè i pomodori rilascino abbondante sugo, quindi distribuite i pomodori sulle fette di pane e aggiugete un filo d’olio.


Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »