Brioche integrali con composta ai frutti di bosco

Brioche integrali con composta ai frutti di bosco: ottime per la prima colazione, sono ideali anche per la merenda dei bambini, a scuola o al parco.

Queste brioche hanno il pregio di essere veramente leggere e soffici, e hanno anche un occhio di riguardo per le calorie. Senza burro e con un solo uovo per 12 brioche, possiamo mangiarle a cuor leggero!

Inoltre non ho utilizzato una marmellata ma una composta di frutta, in modo da ridurre al minimo l’apporto di zuccheri.

Insomma, provatele e non ve ne pentirete.

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per le brioche

  • 250 g Farina integrale
  • 80 g Zucchero di canna
  • 80 g Pasta madre (50% di idratazione)
  • 1 Uovo
  • 100 ml Latte
  • 40 g Olio di semi di girasole
  • q.b. Zucchero a velo

Ingredienti per la composta di frutti di bosco

  • 300 g Frutti di bosco (anche surgelati)
  • 1 Scorza di limone
  • 5 cucchiai Zucchero di canna

Preparazione

  1. Dopo aver rinfrescato il lievito madre, lasciatelo lievitare per almeno 3 ore (nella stagione calda a temperatura ambiente, in quella fredda dentro il forno con la lucina accesa).

    Mettere nella ciotola della planetaria il lievito madre, la farina, lo zucchero e l’uovo e cominciare ad impastare a bassa velocità.

    Aggiungere a filo  il latte a temperatura ambiente, portare la velocità su un valore medio e lasciare lavorare finché l’impasto incorda.

    Aggiungere un pizzico di sale e  l’olio a filo facendo sempre lavorare l’impastatrice fintanto che l’impasto riprende la corda.

    Mettere la pasta sulla spianatoia infarinata, pirlare e lasciare lievitare in una ciotola infarinata e coperta con un canovaccio pulito fintanto che l’impasto raddoppia il suo volume (3 ore nella stagione calda, almeno 5 in quella fredda).

  2. Mentre la pasta lievita possiamo preparare la composta di frutta.

    Mettere i frutti di bosco precedentemente lavati in un pentolino insieme alla scorza di limone e allo zucchero.

    Lasciare prendere il bollore su fuoco medio e lasciare cuocere per una decina di minuti: dobbiamo aspettare finché i frutti di bosco perdono tutta la loro acqua di vegetazione per avere un effetto “marmellata”.

    Lasciare raffreddare bene la composta (anche in frigo) prima di usarla per le brioche

  3. Torniamo al nostro impasto, togliamolo dalla ciotola, posiamo sul piano infarinato e cominciamo ad appiattirlo con le mani. Dobbiamo ottenere un disco dello spessore di circa 5 mm.

    Con la rotella tagliapasta dividiamo il disco in 4 quarti e ciascun quarto in 3 parti, in modo da ottenere 12 triangoli dalla base arrotondata.

    Prendiamo un cucchiaino di composta ai frutti di bosco e appoggiamolo alla base della nostra brioche e arrotoliamo dando la classica forma del cornetto.

    Rivestiamo una teglia a bordi bassi con carta forno e adagiamoci le brioche così farcite, distanziandole un pò perchè aumenteranno di volume durante la lievitazione.

    Ricopriamo con uno strofinaccio pulito e facciamo lievitare finché le brioche raddoppiano di volume.

    Accendiamo il forno alla temperatura di 180° e quando è caldo inforniamo le brioche. Abbassiamo la temperatura a 160° e facciamo cuocere per circa 15 minuti: le brioche devono avere un colore dorato e rimanere belle soffici.

    Sforniamo le brioche integrali con composta di frutti di bosco e serviamole tiepide o fredde cosparse di zucchero a velo.

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »