Arance alla cannella

Se pensate che nessuna accoppiamento sia migliore di quello tra mela e cannella è perchè non avete mai assaggiato le ARANCE alla CANNELLA.

Nei molti viaggi che ho avuto la fortuna di fare, è stato quello che mi ha portato a Marrakesh che mi fatto conoscere questo delizioso e semplicissimo dessert marocchino.

Fresco e dissetante con le calde temperature che caratterizzano questo meraviglioso paese, trasportato in Italia diventa un dessert perfetto per il periodo invernale e soprattutto durante le festività natalizie, quando si tende ad esagerare con pranzi, cene, pandori e panettoni.

Grazie alle proprietà digestive e brucia grassi riconosciute alla cannella, questo dessert è ideale per aiutare la digestione di cibi troppo ricchi di grassi e calorie.

Vista la facilità di realizzazione delle arance alla cannella, non si può parlare di una vera e propria ricetta, piuttosto di un’idea originale ed una variante leggera ai più classici dessert.

Quindi non vi resta che procurarvi tre semplicissimi ingredienti e trovare un’idea simpatica per la presentazione: queste arance alla cannella sorprenderanno voi ed i vostri ospiti!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Arance (biologiche)
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

  1. Visto la facilità di esecuzione di questa ricetta, approfitto per darvi alcune notizie sulla cannella.

    Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani.

  2. Le vengono riconosciute delle potenti proprietà anti-ossidanti e la capacità di stimolare la circolazione sanguigna, contribuendo a combattere anche il colesterolo.

     

  3. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

    La cannella svolge anche un’attiva azione stimolante del sistema immunitario, ragion per cui sembra essere un buon rimedio naturale contro il raffreddore e l’ influenza, grazie alla sua azione antimicrobica e astringente.

  4. La cannella sembra anche combattere la fame nervosa, per cui è un perfetto alleato di chi segue una dieta dimagrante.

  5. Quindi, vediamo come fare questo dessert naturale, dissetante e digestivo.

    Procuratevi delle arance biologiche, non trattate.

    Lavate la buccia ed asciugatele. Tagliate le due estremità delle arance, dove la buccia è più spessa e prevale rispetto alla polpa, ed eliminatele.

    Tagliate quindi le arance a fettine sottili, disponetele in un piatto, copritele con della pellicola e lasciatele raffreddare in frigorifero fino a 15 minuti prima di consumarle.

  6. Disponete le fettine di arancia sul piatto da portata, spolverizzatele con zucchero a velo vanigliato e con la cannella, quindi decorate il piatto con qualche chiodo di garofano o anice stellato, giusto per rendere la presentazione più natalizia.

    Servite al termine di un pranzo o di una cena per pulire e rinfrescare il palato ed aiutare la digestione.

Note

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »