10 Ricette di plumcake per la prima colazione

Il plumcake è un dolce di origine inglese a base di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca o candita, talvolta con l’aggiunta di spezie e liquori, che viene servito già tagliato a fette per accompagnare il tè del pomeriggio.

Il termine plum cake deriva dal fatto che anticamente in Inghilterra si usavano come ingrediente le prugne (plum) secche.

Attualmente il nome plum cake viene usato negli Stati Uniti  per indicare il dolce classico alle prugne mentre nel Regno Unito si è diffuso il termine fruitcake per indicare questi dolci a base di frutta realizzati nello stampo del pane in cassetta.

Questa la breve storia di questo dolce (per cui ringrazio Wikipedia) che in Italia è ormai diffusissimo e che spesso si consuma a colazione o a merenda. Nella nostra versione casalinga l’uso della frutta non è indispensabile, amzi, moltissimi plumcake contengono cioccolata, crema, marmellata, ecc.

Diciamo che abbiamo fatto nostro questo nome per indicare ogni tipo di dolce casalingo che realizziamo nello stampo del pancarrè!

In questa raccolta vi propongo ben 10 ricette per preparare plumcakes leggeri (molti sono senza burro) e molto speciali. Tra gli ingredienti troviamo la zucca, il kiwi, le noci, le pere, tanta frutta mista, le banane, i canditi, il caffè: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Spero che anche tu possa trovare il tuo gusto preferito!

Plumcake al mandarino

Plumcake al mandarino

Un dolce semplice, sofficissimo e veramente saporito questo plumcake in cui non c’è traccia di latticini, per cui è adatto… Continua
Plumcake ai canditi

Plumcake ai canditi

Il plumcake ai canditi è un dolce molto gustoso, caratterizzato da un impasto simile a quello delle brioche e reso estremamente… Continua
Precedente 10 Ricette di primi piatti Vegan Successivo Pollo alle olive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.