La torta margherita soffice è un dolce delizioso, un grande classico della pasticcieria italiana, è semplice da realizzare con una base di pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e burro. La torta margherita prende probabilmente il nome al suo colore giallo in contrasto con la superficie bianca di zucchero ricorda proprio questo fiore(margherita), alta e soffice dal gusto delicato, per certi aspetti assomiglia al pan di spagna ma è più umida, grazie alla presenza del burro! (o nel nostro caso l’olio di semi) Per questo non solo è perfetta da farcire, ma anche da gustare al naturale per una buona colazione o merenda, ed è perfetta per i bambini. Andiamo a vedere come realizzare questa meravigliosa torta!
Ricette che ti potrebbero interessare:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo a mettere tre uova intere con zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattuggiata del limone e montiamo con la frusta da bassa velocità fino ad aumentare ad alta velocità per circa 10 minuti o fino a tripicale di volume.

Poi abbassiamo la velocità e uniamo i tuorli uno alla volta e continuiamo a montare fino ad incorporare il tutto. Nel frattempo aggingiamo a filo l’olio di semi sempre montando.
Successivamente uniamo le polveri setacciate con il lievito per dolci e montiamo a bassa /media velocità finchè non si amalgama tutto il composto.

Subito dopo versiamo il nostro impasto in uno stampo di 24/26 cm e mettiamo in forno statico preriscaldato a 190 gradi o a 180 gradi con forno ventilato per circa 40/50 minuti (dipende dal vostro forno).

Dopodichè sforniamo il nostro dolce, lasciamo raffreddare sopra una gratella. Poi spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Ecco la nostra torta margherita soffice è pronta per essere gustata!!!

Ti piacciono le mie ricette ?
Seguimi sulla mia pagina Facebook (clicca qui) per non perderti nessuna ricetta.
Dosi variate per porzioni