TORTA MARGHERITA SOFFICE

La torta margherita soffice è un dolce delizioso, un grande classico della pasticcieria italiana, è semplice da realizzare con una base di pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e burro. La torta margherita prende probabilmente il nome al suo colore giallo in contrasto con la superficie bianca  di zucchero ricorda proprio questo fiore(margherita), alta e soffice dal gusto delicato, per certi aspetti assomiglia al pan di spagna ma è più umida, grazie alla presenza del burro! (o nel nostro caso l’olio di semi) Per questo non solo è perfetta da farcire, ma anche da gustare al naturale per una buona colazione o merenda, ed è perfetta per i bambini.  Andiamo a vedere come realizzare questa meravigliosa torta!

Ricette che ti potrebbero interessare:

copertina torta margherita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
100 g fecola di patate
120 g farina 00
200 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
70 ml olio di semi (di girasole o 100 grammi di burro fuso)
1 limone
10 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotolina
Planetaria
Ciotola
Setaccio
Stampo
Spatola

Passaggi

Iniziamo a mettere tre uova intere con zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattuggiata del limone e montiamo con la frusta da bassa velocità fino ad aumentare ad alta velocità per circa 10 minuti o fino a tripicale di volume.

passaggio 1

Poi abbassiamo la velocità e uniamo i tuorli uno alla volta e continuiamo a montare fino ad incorporare il tutto. Nel frattempo aggingiamo a filo l’olio di semi sempre montando.

Successivamente uniamo le polveri setacciate con il lievito per dolci e montiamo a bassa /media velocità finchè non si amalgama tutto il composto.

passaggio 2

Subito dopo versiamo il nostro impasto in uno stampo di 24/26 cm e mettiamo in forno statico preriscaldato a 190 gradi o a 180 gradi con forno ventilato per circa 40/50 minuti (dipende dal vostro forno).

passaggio 3

Dopodichè sforniamo il nostro dolce, lasciamo raffreddare sopra una gratella. Poi spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.

Ecco la nostra torta margherita soffice è pronta per essere gustata!!!

finale torta margherita

Ti piacciono le mie ricette ?

Seguimi sulla mia pagina Facebook (clicca qui) per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.