CHIACCHIERE RIPIENE

Le chiacchiere ripiene (salentine), sono dei dolci di carnevale, che si preparano con semplici ingredienti. Infatti il suo composto è di farina, uova, olio di semi, liquori secchi a piacere per poi aromatizzare con vanillina e scorza di agrumi. E’ un dolce friabile che si può realizzare anche senza uova per chi è intollerante o allergico all’uovo o/e derivanti come quelle che faremo oggi, con la differenza che le realizzeremo con un ripieno di nutella con l’impasto che ho postato mesi fa (clicca qui per leggere la ricetta). Questi dolci sono conosciuti in ogni regione con un nome diverso, come frappe, bugie, chiacchiere come nel Salento. Andiamo a vedere il procedimento!

copertina chiacchiere ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

400 g farina 00
50 ml grappa (o anice)
5 cucchiai zucchero (semolato)
1 limone (bio piccolo)
40 ml olio di semi
q.b. latte
1 pizzico sale fino
q.b. zucchero a velo
200 g Nutella® (circa)
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 l olio di arachide

Strumenti

Spianatoia
Rotella dentata
Macchina per pasta
Carta forno
Sac a poche
2 Teglie da forno
Setaccio
Pinzette
Carta assorbente
Pentola
Schiumarola
Pennello
Termometro

Passaggi

Preparazione

Per prima cosa iniziamo a preparare l’impasto per le chiacchiere seguendo la ricetta nel mio blog, è presente sia quella senza uova, cioè quello che sto per fare io (clicca qui per leggerla) e anche con uova (clicca qui per leggerla).

Dopo che abbiamo realizzato il nostro panetto e fatto riposare 1 ora a temperatura ambiente coperto con una ciotola o avvolto in una pellicola, riprendiamo il nostro impasto e lavoriamo un po’ (gif)

Poi tagliamo a fette (pezzi) come in foto e infariniamole. Successivamente montiamo la macchina per pasta, passiamo ogni porzione di pasta prima al numero 1 e poi al numero 3, formando cosi dei rettangoli come in foto.

lavorazione dell'impasto

Subito dopo ripassiamo in macchina ogni rettangolo al numero 6 (tenendo presente che la mia arriva al numero 8) e ritagliamo a strisce di larghezza 4 cm circa e lunghe 7/8 cm (o misura a piacere).

Dopodiché riempiamo la sac a poche (usa e getta) con la nutella, tagliamo la punta e farciamo le strisce (uguali) ungendo le parti laterali con un po’ di acqua aiutandoci con un pennello da cucina, poi chiudiamo con l’altra parte sigillando bene e man mano adagiamo sopra la teglia da forno.

chiacchiere ripiene pronte per cucinarle

Successivamente in una pentola mettiamo a riscaldare l’olio arrivando ad una temperatura di 160 gradi e non oltre i 170 gradi, e iniziamo a friggere mettendo 2/3 chiacchiere ripiene alla volta, prima da un lato e poi le giriamo appena saranno belle dorate aiutandoci con delle pinzette o schiumarola (io l’ho usate tutte e due).

Poi scoliamole, adagiamole dentro un contenitore ricoperto di carta assorbente continuando cosi fino alla fine.

chiacchiere fritte

Infine le sistemiamo su un vassoio e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. Et voila! Le nostre golosissime chiacchiere ripiene di carnevale sono pronte per essere servite e mangiate!

Cottura e Conservazione

Le chiacchiere ripiene si possono fare anche al forno, 15 minuti a 170 gradi, forno ventilato o a 180 gradi a forno statico.

Questo tipo di chiacchiere si conservano almeno una settimana in un contenitore ermetico o coperte con pellicola alimentare, si possono farcire anche con marmellate varie, con crema pasticcera(clicca qui per leggere la ricetta).

Ti piacciono le mie ricette ?

Seguimi sulla mia pagina Facebook (clicca qui) per non perderti nessuna ricetta oppure su Instagram (clicca qui).

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.