I biscotti di San Valentino sono dei frollini a forma di cuore, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.
La ricetta è davvero semplice e veloce: una volta preparata la classica frolla con burro, farina, uova e zucchero, con l’aggiunta di un pizzico di lievito per renderla più friabile, ti basterà stenderla in uno strato sottile e copparla poi con 2 stampini a forma di cuore, uno più grande e uno più piccolo. In questo modo potrai intagliare metà dei biscotti ottenuti al centro. Per renderli più golosi si possono farcire con marmellata o nutella ma io ho preferito farli senza farcitura.
Andiamo a vedere come preparare e realizzare questi biscotti San Valentino!

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Valentino
Ingredienti
FROLLA BIANCA
FROLLA AL CACAO
Strumenti
Passaggi
Per preparare questo tipo di biscotti San Valentino dobbiamo fare due panetti di pasta frolla, una bianca e un’altra al cacao. Quindi iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, setacciando entrambe le farine(mettendole naturalmente in due ciotole), grattugiamo il limone, il burro tagliato a cubetti e il cacao setacciato in modo che abbiamo tutto a portata di mano.
Successivamente mettiamo la farina per fare l’impasto di frolla bianca, facciamo un buco al centro, mettiamo il burro tagliato con la scorza grattugiata del limone e incominciamo a lavorare velocemente fino a diventare il composto sabbioso.

Poi uniamo lo zucchero a velo, l’uovo, l’estratto di vaniglia, il lievito e continuiamo a lavorare l’impasto fino a diventare un composto liscio, dopodiché avvolgiamo in pellicola e poniamo in frigo per almeno 30 minuti.

Adesso incominciamo a fare la frolla al cacao facendo lo stesso procedimento ma togliendo il limone grattugiato e aggiungendo il cacao amaro come gli ingredienti scritti sopra, avvolgiamo sempre il panetto in pellicola e poniamo in frigo per mezz’ora.

Dopo il tempo di riposo della frolla, riprendiamo i panetti e stendiamoli tutti e due dello stesso spessore di circa 3 millimetri aiutandoci con due fogli di carta forno, uno sotto e l’altro sopra.

Poi con uno stampo piccolo a forma di cuore incidiamo la frolla e adagiamoli alla frolla differente. Subito dopo facciamo lo stesso procedimento, poi posizioniamo ogni cuoricino sopra la frolla differente. Poi con un’ altro stampino più grande tagliamo per formare i biscotti.

Subito dopo gli disponiamo nelle teglie ricoperte da carta forno. (Io con i ritagli ho fatto dei biscotti semplici a forma di cuori con lo stampo piccolo e con quella al cacao dei biscotti con la formina più grande) A questo punto mettiamo in forno preriscaldato a a 180 gradi per circa 12/13 minuti o fino a leggera doratura.

Infine sforniamo i nostri biscotti di san Valentino, facciamo intiepidire per poi servire dopo un pasto, colazione o merenda con un buon caffè o tè questi semplici biscotti di frolla San Valentino come meglio ci piace!

Provateli a fare e fatemi sapere nei commenti !
Ti piacciono le mie ricette ?
Seguimi sulla mia pagina Facebook (clicca qui) per non perderti nessuna ricetta oppure su Instagram (clicca qui).