Le ZUCCHINE CRUDE SOTT’OLIO sono un a conserva particolarmente apprezzata per accompagnare i vostri migliori secondi piatti. Come tutti i sott’oli, trovano un connubio perfetto c o n arrosti e bolliti perché “sgrassano” il piatto. Le zucchine sono un ortaggio tipicamente estivo e c on questo tipo di preparazione potrete gustare d’ inverno e sprigioneranno tutto il loro profumo, colore e sapore. Inoltre il procedimento “a crudo” permette d i conservarne meglio anche la consistenza e croccantezza. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, passaggi e qualche piccolo segreto e otterrete un risultato eccellente…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!
ALTRE RICETTE PER VOI:
Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Tempo di riposo1 Giorno
- Porzioni2 vasetti da 500 ml
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Togliere le estremità alle zucchine e lavarle bene sotto un getto di acqua corrente. Asciugarle e tagliarle, utilizzando una mandolina, a fettine dello spessore di circa 1 millimetro. Disporre una parte delle fettine (1/3) sul fondo dello scolapasta, cospargere di sale grosso poi disporre un secondo strato di fettine e di sale e infine un terzo e conclusivo strato. Sistemare un piatto sotto lo scolapasta e un secondo piatto con un peso (io ho messo un piccolo tegame con acqua) sopra le zucchine. Porre in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo, sciacquare abbondantemente le zucchine eliminando tutto il sale poi trasferirle in una ciotola capiente. Versarvi sopra 3 bicchieri di aceto e 3 bicchieri di acqua. Mescolare in modo che le zucchine siano completamente ricoperte. Coprire con un piatto e porre in frigorifero per altre 12 ore.
Trascorso anche questo tempo, pulire il prezzemolo e l’ aglio e tritarli finemente. Estrarre la ciotola dal frigorifero, scolare e strizzare bene un po’ alla volta le fettine con l’aiuto di uno schiacciapatate. Versare nuovamente nella ciotola, condire c o n il prezzemolo e l’ aglio tritati, mescolare il tutto e riempire i vasi premendo leggermente e lasciando uno spazio di circa 2 centimetri dal bordo. Da ultimo versare l’ olio facendo attenzione affinché le zucchine siano completamente ricoperte e chiudere con i tappi a chiusura ermetica.
Le vostre ZUCCHINE CRUDE SOTT’OLIO saranno così pronte per essere messe in dispensa ed essere gustate anche dopo mesi. BUKN APPETITO A TUTTI!
Le ZUCCHINE CRUDE SOTT’OLIO si possono conservare comodamente in dispensa anche per qualche mese e sono ottime.
Dosi variate per porzioni