FINOCCHI GRIGLIATI

I FINOCCHI GRIGLIATI sono un ottimo contorno adatti a qualunque tipo di abbinamento, sia con secondi piatti di carne e di pesce. Il finocchio è un ortaggio invernale molto diffuso ovunque e viene consumato sia crudo in pinzimonio o in insalata che cotto al forno, in padella o alla griglia e conserva tutto il suo profumo e gusto anche dopo la cottura. Nella ricetta che segue viene accompagnato con una salsina a base di barbe di finocchio, olio extravergine d’ oliva, acciughe e limone. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche semplice suggerimento e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE IDEE PER VOI:

finocchi grigliati
FINOCCHI GRIGLIATI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 finocchi
olio extravergine d’oliva
2 filetti acciuga (alice)
2 cucchiai succo di limone
10 g sale fino

Strumenti

Coltello
Bistecchiera
Ciotola
Cucchiaino

Passaggi

Pulire I finocchio tagliando le estremità più coriacee. Conservare le barbe per la preparazione della salsina di accompagnamento. Tagliare i finocchi in senso verticale in fette dello spessore di circa un centimetro. Lavare bene sotto un getto di acqua corrente poi scolare. Nel frattempo predisporre una bistecchiera e versarvi un abbondante filo di olio extravergine d’ oliva. Fare scaldare a fuoco abbastanza vivace e disporre le fette di finocchio, senza sovrapporre. Fare cuocere per c irca 3 minuti per lato o fino a quando risulteranno dorate e morbide.

Per la salsina di accompagnamento, tritare finemente le barbe e le acciughe e versare in una piccola ciotola. Aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone e 10 g di sale fino. Mescolare bene il tutto. Quando i finocchi saranno cotti servire ancora caldi insaporendo con la salsina.

I vostri FINOCCHI GRIGLIATI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria